ATTUALITÀ

Termografia, cos’è e come funziona: le spiegazioni di Soradis

Approcciare la termografia, comprendere questo settore e impararne i rudimenti è possibile attraverso un servizio di didattica organizzato, esaustivo e altamente professionale. Ecco perché Soradis S.I.A. Srl ha ideato degli appositi corsi, riconducibili nelle attività svolte dal suo comparto dedicato al mondo dei droni.

Nella propria organizzazione aziendale, la divisione dedicata alla termografia di Soradis è incentrata sull’importanza e le applicazioni delle riprese aeree a bassa quota. Vantando un’ampia esperienza nelle varie declinazioni di questo settore, Soradis S.I.A. Srl si occupa quindi anche di un campo spesso sottovalutato come la termografia.

Mentre in un diverso articolo è stata descritta la prima fase della didattica pensata per la termografia, in queste righe approfondiamo lo step successivo del corso, dal titolo “Settore manutenzione industriale”.

Pensato come prosieguo naturale del modulo base del corso, questa parte è dedicata all’apprendimento, dedicato agli utenti delle termocamere, dei dettagli inerenti le modalità interpretative della immagine termica focalizzate sul campo della manutenzione industriale.

Tre sono le categorie nelle quali le lezioni sono articolate. In primis, abbiamo l’ “INTRODUZIONE ALLA TERMOGRAFIA ELETTRICA” che è incentrata sul trasferimento termico su componenti elettrici, sull’irraggiamento per la termografia nel settore elettrico e sui sistemi elettrici.

In seconda battuta, con “INFORMAZIONI PER L’APPLICAZIONE SPECIFICA” è possibile indagare le peculiari proprietà dei materiali, le problematiche ricorrenti e i casi di studio. Per concludere, la lezione ‘ALTRE INFORMAZIONI IMPORTANTI’ si basa sull’analisi degli errori comuni dell’operatore, il giusto approccio, la pratica per la termocamera e l’esercitazione.

Articolo sponsorizzato da Soradis S.I.A. S.r.l.