Telelavoro come funziona: indicazioni e idee su un percorso professionale, quello legato al telelavoro appunto, in crescita esponenziale in questi anni. Ma che cosa sarà mai il telelavoro e cosa si nasconde dietro questa possibilità?
Il telelavoro in pratica rappresenta un nuovo sistema di lavorare, per appunto, che permette al singolo di poter operare e esercitare la propria professionalità a distanza, da remoto, per intenderci. In pratica è un sistema lavorativo, non a caso chiamato telelavoro che, per definizione, consente a singoli lavori autonomi ma anche a soggetti dipendenti di azienda di poter prestare servizio e la propria opera lavorativa, dunque, senza la necessaria e obbligatoria presenza fisica sul posto di lavoro. In pratica, col telelavoro la sede di lavoro è praticamente ovunque.
Telelavoro come funziona indicazioni e idee per il lavoro la cui sede è ovunque
Le infinite possibilità che si celano dietro il telelavoro sostanzialmente si palesano già solo da questa definizione: la chance di poter lavorare ovunque, in libertà e flessibilità senza doversi necessariamente ancorare ad un luogo fisso e materiale permette, nell’immaginario collettivo, un gran risparmio di tempo, energie, soldi e ottimizzazioni altrimenti impossibili. Non solo immaginario però, anche reale. Chiunque abbia realizzato anche una singola operazione lavorativa o prestato un servizio o una consulenza, ad esempio, da remoto, potrebbe garantire quanto il telelavoro produca crescite sostanziose di professionalità, e di ottimizzazione come si diceva poc’anzi. Anche la gestione dei tempi di lavoro può essere autonoma: di fatto si crea, per il lavoratore, una forma di indipendenza rispetto a qualsiasi limite di collocazione fisica e ubicazione in un particolare ufficio o sede di lavoro.
Appare subito chiaro che quando si parla di telelavoro ci si immagina, come in effetti poi è, un sistema che fruisce in modo esponenziale dei nuovi prodotti e strumenti di natura tanto informatica quanto telematica. In tal senso tutto ciò che è domotica, permette un miglioramento ancora più sostanziale. La domotica, come sanno gli esperti, è quel ramo che piega la tecnologia e le strumentazioni più moderne ad un miglioramento della qualità di vita e/o professionale dei singoli attraverso l’evoluzione della scienza e della tecnica nell’uso quotidiano: implica la automatizzazione dei sistemi di produzione e di gestione di beni e mezzi, strutture e edifici, comunicazioni e perfino intere case. Oggi la scienza è piegata in favore della automatizzazione della quotidianità ed anche nel mondo del lavoro, proprio tramite il telelavoro questo, ormai è un dato di fatto. Sono tante le cose da sapere, però, nel merito. Da come utilizzare gli strumenti per la gestione da remoto, passando per normative e regolamenti in vigore sul caso. E poi, le differenze con le altre branchie come la smart working che è però un lavoro agile, diverso dal telelavoro.