Tav, Juncker dice sì: da Ue 888 milioni

Tav, Juncker dice sì: da Ue 888 milioni: da Ue 888 milioni. Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione Europea da Fazio sciorina i perché accogliere la Tav. In primis, secondo quando chiarisce Juncker, in ambito Tav la Ue “concede circa 888 milioni di euro per cofinanziare il progetto” della Torino-Lione che è per l’appunto al centro della progettualità Tav e che tanto sta facendo discutere in queste settimane e mesi circa la fattibilità o meno. Tav sì, Tav no: ovviamente Juncker è per il sì e, ancora una volta lo fa capire.

Tav, Juncker dice sì: da Ue 888 milioni. E se si costruisse il 40% delle merci sarebbero trasportate su ferro

Per il presidente della Commissione Europea la fattibilità della Tav in realtà non dovrebbe nemmeno essere messa in discussione. “Io desidererei che la Tav si facesse. Se questa galleria si costruisse, il 40% delle merci sarebbero trasportate su ferro” ha spiegato Juncker. Ma non c’è solo la Tav in questo senso. Anche un altro dei grandi temi di questi ultimi tempi, vale a dire quello degli accordi con la Cina e la nuova via della seta.
Proprio sulla nuova Via della Seta Juncker non si palesa né teso né titubante. Anzi. “Sono favorevole alla Nuova Via della Seta. E’ un progetto ampio che permetterà all’Asia e all’Europa di cadere ognuno nelle braccia dell’altro. Non mi piace invece che i singoli paesi europei sottoscrivano contratti individuali con la Cina. Comunque non vedo nulla di problematico in quello che ha firmato l’Italia”.  Da qui al prossimo tema è un passo. Si parla di migranti e di contrasti con l’italia, uno dei dilemmi più scottanti di questi mesi. “Non mi piace che si dica che l’Unione Europea non ha fatto nulla per l’Italia” afferma Juncker. “Abbiamo dato almeno 1 miliardo di euro. Così l’Italia che è stata alle prese con questo flusso massiccio di rifugiati ha potuto avvantaggiarsi della solidarietà europea, che è stata forse insufficiente ma entro le possibilità di bilancio abbiamo fatto tutto il possibile”, ha chiosato.