Taratura per un F12 70cc

Ciao Pier, ho un Malaguti Phatom F12 ad aria elaborato con un gruppo termico Top Performances Trophy

(prima avevo un TPR), frizione Malossi Fly Clutch e variatore Malossi Multivar, carburatore 21 Dell’Orto, marmitta Stage6 Pro Replica non omologata, albero motore RMS a spalle piene. Da quando il motore è stato assemblato, va paurosamente fuori giri già ad 80 km/h. Cosa posso fare?
Stefano
Carissimo Stefano, quello che è successo al tuo scooter dopo il passaggio dal gruppo termico Top Performances TPR al Trophy è evidente: è stato rimontato il tutto senza fare nessuna correzione a livello di messa a punto della trasmissione automatica. Se, ad esempio, il tuo motore con il TPR 70 lavorava benissimo con rulli da 4 grammi, è ovvio che con quel peso dei rulli il tuo motore gira ad un regime di rotazione dove non ha potenza essendo fuorigiri. Il TPR, rispetto al Trophy, ha una fasatura molto più spinta e gira molto più in alto del kit in ghisa che attualmente impieghi. Dovrai quindi utilizzare una molla di contrasto molto più tenera, come una Pinasco rossa con Spring Slider o una Top Performances Racing gialla, e probabilmente anche rulli più pesanti. Non sarebbe poi sbagliato montare anche un set di rapporti più lunghi di quelli attuali, soprattutto se desideri ottenere una velocità massima più elevata. Con un gruppo termico base, infatti, hai molta coppia per tirare un rapporto lungo, ma non hai un regime di rotazione molto elevato per raggiungere una velocità massima elevata grazie a un regime di rotazione molto alto come invece accadeva con il TPR.