Ciao Pier! Mi chiamo Simone e ho un Malaguti F12 elaborato con gruppo termico Simonini monofascia in alluminio,
marmitta Simonini Racing (art. 50.468), albero motore Simonini spalle piene spinotto 12 mm, carburatore DellOrto PHBG 19, variatore Malossi Multivar 2000 con rasamento sul mozzo di 0,8mm , frizione Athena con mollette Malossi gialle, cinghia Yamaha nuova, molla di contrasto Malossi gialla e rapporti primari Malossi 16/40. Il mio problema è che non riesco a tarare la trasmissione: ho provato moltissime soluzioni, ma non va mai come dovrebbe andare. Ad esempio, adesso arriva molto velocemente ai 50 km/h ma, oltre questo limite, la velocità aumenta molto lentamente, addirittura più lento di un 50cc originale. Premettendo che mi interessa maggiormente la ripresa, ma vorrei avere anche un discreto allungo: sapresti darmi qualche consiglio?
Il problema del tuo F12 è molto chiaro. Hai sbagliato rapporti finali. I Malossi 16/40 sono troppo lunghi per il tuo scooter, essendo stati sviluppati per il Booster. Questultimo scooter ha un secondario molto corto e, di conseguenza, ha costretto i tecnici Malossi a realizzare un rapporto specifico. Smonta il 16/40 e monta un 13/44 Malossi e vedrai che effettuare la messa a punto della trasmissione sarà un gioco da ragazzi. Come taratura di partenza potresti provare rulli da 4,5 grammi e molla di contrasto Malossi bianca. Avrai più accelerazione e ripresa di quanta ne hai mai avuta e una velocità massima molto più elevata.
Il problema del tuo scooter, in sostanza, è questo: se fosse un motore con cambio manuale, sarebbe come mettere prima, seconda e subito la sesta marcia, saltando terza, quarta e quinta. E questa sesta marcia è anche troppo lunga per la potenza del tuo motore.