Ho elaborato un Phantom con cilindro Top Performances 2Plus testa scomponibile, albero motore RHQ biella 80 mm, accensione Selettra, carburatore 19 Team,
valvola lamellare Vl14, scatola filtro modificata, complessivo Over Range, frizione Delta Clutch, campana Stage6 R/T, rapporti 13/44 e scarico Team curva bassa. I carter sono stati lavorati.
Per la taratura al momento ho rulli da 3.8 grammi, molla di contrasto rossa e mollette frizione rosse malossi! La taratura è completamente sbagliata (ho usato quello che c’era nelle confezioni) come potrai capire da te! Cosa mi consigli per avere la taratura migliore possibile? Inoltre, come posso migliorare ulteriormente la mia elaborazione?
Gianluca
La tua taratura è realmente sbagliata, caro Gianluca!
La prima cosa da fare, come diciamo sempre in questi casi, è di eliminare la molla rossa: è troppo dura per qualsiasi elaborazione si possa realizzare su un motore Minarelli. Distrugge le cinghie e le pulegge. Sostituiscila con una viola per Piaggio e lavora sul peso dei rulli e sullo spessore del rasamento per ottenere le massime performances. Io partirei con rulli da 4,5 grammi e rasamento da 0,8 con una cinghia Polini nuova, che è più robusta e resistente nel tempo. Verifica anche che il piano scorrimento cinghia non si sia usurato, con la solita verifica effettuata con il dorso di un calibro poggiato sul piano stesso: se passa luce, la puleggia è da sostituire.
Il carburatore Team è caratterizzato da uninclinazione del cono posteriore di 3 gradi: considera che dopo 1,5 gradi si ha un distacco della vena gassosa e il motore perde prestazioni. Sui motori trofeo quel tipo di carburatore da qualcosa in più a 10000 giri, ma oltre quel regime va meno di un carburatore standard. Se metterai un PHBG 21 di serie, andrai molto meglio su tutto larco di rotazione. In questo senso sono nettamente migliori i carburatori con venturi modificato, come il Pinasco e il Polini.
Elimina la cassa filtro e monta un filtro aria racing; ovviamente dovrai rivedere la carburazione perché avrai un notevole smagrimento della stessa che potrebbe provocare problemi di affidabilità del motore.