Alla stazione Termini fare il tampone non è mai stato così facile: è gratuito, non c’è bisogno della prescrizione medica e non ci sono limiti di età. La nuova tensostruttura allestita dalla Croce Rossa è accessibile da oggi a Piazza dei Cinquecento. Per ora le città interessate all’iniziativa sono Roma e Milano: l’obiettivo è quello di estendere gli screening nelle stazioni ferroviarie di tutta Italia, per effettuare fino a 3.000 test antigenici al giorno.
Zero spese e nessuna prescrizione medica: basterà presentarsi nei tendoni messi a disposizione dal gruppo Ferrovie dello Stato e aspettare il proprio turno. E le novità non si fermano qui: da domani, sempre da Roma, partiranno i primi treni Covid-free italiani. Il Frecciarossa partirà alle 8 e 50 da Termini fino a Milano, e farà il percorso inverso alle 18, senza fermate.
Potrà salire solo chi ha fatto un tampone o un test molecolare nelle 48 ore precedenti, con risultato negativo. In alternativa il test potrà essere effettuato direttamente in stazione. La procedura è simili ai voli Covid-free che da settembre viaggiano sulla rotta Roma-Milano
Il passeggero dovrà arrivare in stazione 50 minuti prima della partenza e presentare il certificato di negatività al test Covid. Il treno potrà avere solo il 50% di posti occupati, come da normativa vigente. Chi invece ha già comprato il biglietto e risulta positivo sarà rimborsato o potrà scegliere un voucher valido un anno.