Svolta Botticelle a Roma, il Tar accoglie il ricorso dei vetturini: i cavalli possono tornare in strada. Sospeso l’effetto dell’ordinanza anticaldo della Sindaca che vietava la circolazione delle botticelle prima delle 18.
Ed è una nuova vittoria dei vetturini. Aver detto sì all’istanza implica che i cavalli possano tornare subito nelle strade e nelle piazze dove romani ed i turisti sono soliti trovarli. Almeno in attesa del giudizio di merito, previsto ad agosto.
La sindaca aveva firmato due ordinanze: la prima per consentire di ricorrere agli animali da traino se le temperature fossero sotto i 25 gradi; la seconda, più stringente, prevedeva la circolazione delle botticelle soltanto dopo le ore 18, e sotto i 25 gradi.
Ancora una volta è la giustizia amministrativa ad intervenire per disciplinare il rapporto tra il Campidoglio ed i vetturini romani. Nel corso dell’anno il Consiglio di Stato aveva anche bocciato il regolamento che relegava l’uso delle botticelle nei parchi e nelle ville storiche: i vetturini richiamandosi al codice della strada, rivendicarono la possibilità di operare su strade e piazze.