BREAKING NEWS

Superbonus – Codici: “Avanti con l’azione legale, molte famiglie abbandonate dalle ditte, sono costrette a vivere in un cantiere”

Superbonus: da una parte le polemiche politiche senza fine, dall’altra le denunce di sprechi e di spese folli. In mezzo c’è una realtà fatta di persone in grande difficoltà sia economica che abitativa, che si rivolgono all’associazione Codici in cerca di un aiuto per uscire dall’incubo del Superbonus.

Superbonus, l’impegno del Codici per aiutare le ‘vittime’: “Ci sono famiglie che dopo mesi sono costrette a vivere in un’abitazione ridotta ad un cantiere, perché la ditta è sparita senza aver portato a termine i lavori”

Da quando abbiamo attivato lo sportello legale – dichiara infatti  Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codiciabbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte di cittadini disperati a causa del Superbonus. Ci sono famiglie che dopo mesi sono costrette a vivere in un’abitazione ridotta ad un cantiere, perché la ditta è sparita senza aver portato a termine i lavori. Chi ha la disponibilità economica, ha pagato di tasca propria per concludere l’intervento, affrontando un sacrificio non indifferente, ma non tutti hanno questa possibilità e queste persone ora si trovano in grande difficoltà”.

L’impegno del Codici per aiutare le ‘vittime’: “La priorità è tutelare i cittadini che si sono affidati al Superbonus per migliorare la propria abitazione, ed ora si ritrovano in ginocchio”

Ma non solo, spiega ancora il responsabile nazionale dell’Associazione, “A queste situazioni si aggiunge poi quella, non meno frequente, di opere realizzate in maniera errata, che invece di apportare i benefici previsti stanno creando gravi danni. Anche qui, chi può, ha pagato di tasca propria per sistemare il tutto, rivolgendosi ad altri operai perché la ditta inizialmente incaricata dell’intervento ha fatto perdere le sue tracce. Di fronte a tutto questo è chiaro che le polemiche politiche sinceramente interessano poco. La priorità dovrebbe essere quella di tutelare i cittadini che si sono affidati al Superbonus per migliorare la propria abitazione ed ora si ritrovano in ginocchio”.

Dunque, continua Giacomelli,Dal canto nostro continueremo l’attività di supporto per queste persone, che devono essere risarcite per i danni subiti”.

I cittadini ed i titolari di piccole imprese danneggiati dal Superbonus possono rivolgersi all’associazione Codici telefonando al numero 065571996 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

 

Max

Condividi
Di
Max Tamanti