Dai e dai quella che inizialmente sembrava essere soltanto un’ipotesi, con il passare dei giorni sta invece divenendo una probabile novità: il governo – finalmente – starebbe infatti pensando di estendere il Super green pass a tutto il mondo del lavoro, sia pubblico che privato.
Allo stesso modo è stata invece smentita la notizia secondo cui sarebbe stata valutata l’idea di istituire l’obbligo vaccinale per tutti, a partire dai 18 anni in sù.
Quanto invece all’estensione ‘totale’ del super green pass per tutti i lavoratori, è solo questione di giorni anzi, se possibile, potrebbe arrivare già nel Cdm previsto per mercoledì.
Estensione super green pass: perché per alcune categorie c’è stata, ed invece la Pa è stata invece ‘graziata’?
Del resto non si capiva perché ad oggi per le forze dell’ordine, la scuola, e la platea della sanità l’obbligo è già realtà, mentre i circa 950mila dipendenti della Pubblica amministrazione no.
Ecco quindi che la ‘stretta’ circa l’obbligo di passaporto vaccinale rafforzato solo per guariti dal Covid o vaccinati (escluso chi può certificare l’assenza del virus con il solo esito di un tampone negativo), è in bella vista sul allo del Consiglio dei ministri.
Semmai, premesso quanto affermato Draghi (per “una soluzione il più condivisa possibile, senza arrivare a strappi o divisioni”), è se il caso o meno di estendere l’obbligatorietà anche al comparto privato.
Estensione super green pass: per il settore privato la difficoltà è la pianificazione per non creare problemi alle aziende
E’ anche vero però che, rispetto al privato, non si può agire se non attraverso una attenta pianificazione, per evitare di creare ulteriori difficoltà ad un settore di suo – per via delle assenze – già ‘numericamente’ in difficoltà a causa dei molti contagi registrati. dunque raggiungendo tutti i lavoratori, nessuno escluso. Bisognerebbe quindi produrre per ‘step’, introducendo l’obbligo per comparti visto che, dei circa 6 milioni di italiani restii alla vaccinazione, più della metà (circa 3 milioni), appartengono ad una fascia anagrafica compresa tra i 30 ed i 59 anni. Va da sé che con l’estensione dell’obbligo per tutti i lavoratori, il numero dei vaccinati salirebbe copiosamente.
Estensione super green pass: una proposta caldeggiata da Brunetta, ma già respinta da Lega e M5s in un Cdm
D’altronde la possibilità di estendere l’obbligo all’intero mondo del lavoro, senza distinzioni tra pubblico e privato, è una proposta tenacemente sostenuta dal ministro della Pa, Renato Brunetta, già affrontata nel corso del Cdm tenutosi lo scorso 23 dicembre dove, sia la Lega che il M5s hanno invece posto più argomenti contro, così da rimandarla.
Estensione super green pass, Costa: “Credo verrà esteso gradualmente a tutti i settori produttivi”
Dal canto suo, intervenendo suo Raitre, il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, stamane ha dichiarato che ”C’è un confronto aperto all’interno della maggioranza ma confido che Draghi saprà mettere in campo una sintesi e quindi io prevedo che si arrivi a un’estensione del super Green Pass magari graduale per tutti i lavoratori”. Come ha poi aggiunto Costa, ”Credo che l’estensione del super Green Pass sui luoghi di lavoro possa essere una misura che in un certo senso può aiutare a convincere una parte di quei 5 milioni di italiani che ad oggi non si sono ancora vaccinati”.
Max