Le regole sul super Green pass da oggi, lunedì 10 gennaio, si fanno ancora più stringenti. Chi è senza il certificato verde rafforzato, che si ottiene con la vaccinazione o con la guarigione dal Covid, non potrà accedere a diversi servizi. La misura si aggiunge all’obbligo vaccinale per gli over 50 che scatta a partire dal primo febbraio.
Da oggi chi è senza Super green pass non potrà consumare al bar o al ristorante, nemmeno all’aperto, non potrà prendere i mezzi pubblici, nemmeno dei servizi di trasporto locali, oltre a treni, navi e aerei. Non potrà, inoltre, entrare in palestra o in piscina o accedere ad un impianto sciistico, Vietata anche la partecipazione alle cerimonie di matrimoni, comunioni e battesimi.
Fino ad oggi per prendere un caffè all’esterno di un bar o consumare un pasto ai tavoli all’aperto era sufficiente il Green pass base, ottenibile anche con un tampone negativo, da oggi invece non sarà più possibile. Stessa cosa dicasi per alberghi e strutture ricettive, centri benessere anche all’aperto, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto, parchi tematici e di divertimento, sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.
A partire dal 20 gennaio arriverà un’ulteriore stretta: sarà infatti necessario il Green pass, anche quello base, per andare dal parrucchiere, dal barbiere, dall’estetista e in qualsiasi centro di servizi di cura alla persona.