Sul mezzo pubblico senza super green pass, multato primo passeggero a Roma L’uomo è stato fatto scendere dal bus e la sanzione ammonta a 400 euro, ridotta a 280 se pagata entro due giorni.
Era sull’autobus senza la certificazione che attestava la vaccinazione o la guarigione dal covid. Prima multa a Roma per un passeggero di un autobus trovato sprovvisto di super green pass. L’uomo di 39 anni è stato fermato alla stazione Termini e sanzionato dalla polizia locale di Roma Capitale, alle prese con i controlli già dall’alba.
. Al fianco degli agenti della polizia locale c’è anche il personale dell’Atac, occupato per i controlli dei biglietti, delle mascherine Ffp2 e del super green pass. Nel totale i controllori della municipalizzata in campo sono 250.
Il super green pass lo può avere solo chi è vaccinato con una o due dosi o è guarito dal covid. Questa è la differenza con il green pass base che si ottiene anche con un tampone molecolare negativo (con una validità di 72 ore) o con un tampone antigenico (48 ore di validità).
Sui trasporti vi è adesso anche l’obbligo di mascherina FFP2. Per quanto concerne il trasporto scolastico il ministero della Salute, su proposta del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, ha adottato un’ordinanza in base alla quale il trasporto scolastico dedicato (come gli scuolabus) non è equiparato al trasporto pubblico locale in merito alla disciplina delle certificazioni verdi Covid-19, ed è accessibile, fino al 10 febbraio, agli studenti anche sopra i 12 anni con solo obbligo di mascherina Ffp2.