“L’Europa è un progetto vivo. E’ l’Europa che ci dà spazio di manovra nel mondo. E’ solo con l’Europa che manteniamo le nostre libertà. La nostra economia ha subito un colpo serio a causa della pandemia di Covid-19. Milioni di persone hanno perso il loro posto di lavoro, sono preoccupati per la salute propria e dei loro cari. Molti cittadini temono anche per il proprio tenore di vita. Hanno bisogno del nostro sostegno comune e condiviso”.
Un intervento ‘d’autore’ – in seno alle politiche europee – quello con il quale, nel pomeriggio, Angela Merkel è intervenuta a Bruxelles, nell’ambito della plenaria del Parlamento Europeo.
Merkel: ““L’Europa riuscirà se staremo insieme”
Ribadendo più volte che “L’Europa riuscirà se staremo insieme e se staremo uniti”, la Cancelliera ha anche tenuto a rimarcare che, “Nel Consiglio Europeo vogliamo raggiungere rapidamente un accordo sia sul Recovery Fund che sull’Mff 2021-27”. Anche perché, ha sottolineato nuovamente, ”Non possiamo perdere tempo: prima della pausa estiva avremo la necessità di vedere un compromesso“.
Merkel ‘bucolica: “L’Europa è come Beethoven”
Infine La Merkel si è abbandonata ad un momento ‘autorale’, quasi bucolico, quando, concludendo, ha citato Ludwig van Beethoven: “Ogni volta che ascolto la sua musica mi tocca nel profondo e ogni volta scopro qualcosa di nuovo. E’ così anche con l’Europa, riscopriamo cose nuove ogni giorno”
Max.