Sono state ben 5 settimane da incubo quelle vissute da una tranquilla famigliola francese della Val d’Oise. E infatti accaduto che, improvvisamente, da un giorno all’altro, la piccola di casa – appena 9 anni – ha iniziato sudare ‘un liquido marrone’. Un fatto sconvolgente, scoprendo che, detergendo la pelle della bimba, panni ed asciugamani assumevano anch’essi una colorazione marrone.
Sudava marrone: l’incubo di una bimba francese
Portata subito da un medico locale questi, assodato che si trattava del sudore, e non da eventuali reazione a colori e tinte usate per suoi indumenti, ha dirottato la famiglia nel locale ospedale.
Sudava marrone: i dermatologi eliminano il batterio
Finalmente, dopo approfonditi esami è giunto il responso: la piccola è affetta da pseudocromoidrosi, una patologia fortunatamente conosciuta, anche se rarissima. Con una novità: l’origine in questo caso era colpa di uno specifico batterio, il Corynebacterium.
Un batterio che fa sudare marrone chi ne è colpito
Questa patologia solitamente colpisce più che altro il viso ma, non di rado, coinvolge anche gli arti, le palmi delle mani – o le e piante dei piedi – il collo, ascelle e, in casi rari, persino le unghie.
I dermatologi l’ano così sottoposta ad un ciclo di antibiotico orale e una crema a base di eritromicina, per due settimane. Appena 5 giorni e la piccola è tornata a giocare con i suoi amichetti senza dover più temere di esse presa in giro.
Sudava marrone: un caso divenuto ‘famoso‘
Il suo caso è stato trattato anche dalla prestigiosa rivista scientifica rivista ‘Annales de dermatologie et de vénéréologie’.
Max