Prende il via su Rai Scuola il progetto “Scuol@Casa Magazine” la idea targata Rai con al centro suggerimenti, aule e le spiegazioni degli esperti. Di cosa si tratta nel dettaglio?
E da quando e a che ora poter seguirlo? Ecco tutte le specifiche del caso.
L’orientamento scolastico e le difficoltá del momento che coinvolgono tutto il mondo della scuola in un periodo contraddistinto dal coronavirus sono trai i temi del progetto “Scuol@Casa Magazine”.
Stiamo parlano del programma televisivo di Rai Cultura in onda da venerdì 24 aprile alle 21.30 su Rai Scuola e giovedì 30 aprile alle 01.10 su Rai3, dedicato a chi frequenta la scuola e la sta vivendo da casa.
Un approfondimento denso di suggerimenti e spiegazioni degli esperti, di esperienze e migliori direttive nel campo dell’insegnamento a distanza, di risorse e contenuti on-line e off-line, condotto da Davide Coero Borga.
aggiornamento ore 10.14
Il quale, insieme ai suoi ospiti racconta come si possa fare scuola a casa, come studenti, insegnanti e famiglie possano mettere a frutto e vivere nel modo più costruttivo questi difficili giorni.
Nella prima puntata di Scuol@Casa Magazine Daniela Lucangeli (Professore Ordinario in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo dell’Università di Padova) parla di come la scuola, i docenti e gli studenti stiano vivendo la sfida del passaggio dall’aula allo schermo.
Lino Nobili (Neuropsichiatra Infantile dell’Università e dell’Ospedale Pediatrico Istituto Giannina Gaslini di Genova) spiega la relazione tra apprendimento e sonno e dà i consigli per migliorare la qualità del sonno e quindi la nostra efficienza.
Elena Gabbiani (professoressa del Liceo Gioia di Piacenza) parla del’esperienza della sua scuola nella didattica a distanza che sfrutta una sperimentazione di lunga durata sulla “flipped classroom”.
aggiornamento ore 13,39
Marco Malaspina (giornalista e direttore di Media Inaf) racconta le risorse disponibili in rete per migliorare lo studio della Fisica.
Marco Sgarbi (prorettore alla Comunicazione e Promozione e professore di Storia delle Filosofia all’Università Ca’ Foscari di Venezia) ci spiega l´orientamento universitario ed il curriculum ideale per accedere alla facoltà di Filosofia;
Anna Pancaldi, si occupa poi dello Speciale “Scuola 2020” di Rai Cultura, a disposizione di tutti i docenti e gli studenti italiani interessati a trovare contenuti utili per la didattica, lo studio e la ricerca.
aggiornamento ore 15,22