Strootman sì al Marsiglia

Una storia nata con tanto amore e che rischia di finire tra polemiche, incomprensioni e l’ennesima grande plusvalenza. Il vil denaro, che muove ‘il sol e l’altre stelle’ verrebbe da dire in un movimento di equilibrio finanziari, obblighi istituzionali ed opportunità strategiche che è diventato attualmente il calcio, si conclude di fatto con un addio che non lascia certo poco spazio ai dubbi, specie tra i tifosi: la Roma e Kevin Strootman si dicono addio. Il centrocampista olandese ha accettato la corte del suo ex tecnico Garcia e andrà a giocare in Francia, al Marsiglia, riabbracciando così il tecnico che lo volle alla Roma diversi anni fa e ne esaltò le doti trasformandolo in quella ‘lavatrice’ con cui poi ottenne una cavalcata imponente in campionato.
Da allora è passato molto tempo: Garcia è stato allontanato dalla Roma e Strootman ha subito un lungo calvario di infortuni dopo i quali, pur giocando diverse volte ad alto livello, non è sembrato più tornare a quella esplosiva brillantezza del primo anno in giallorosso. Adesso i due si abbracciano, la Roma intasca qualcosa di molto vicino ai 30 milioni di euro, incassa una nuova plusvalenza e anche diverse critiche da parte dei tifosi che si trovano a dover improvvisamente, come un fulmine a ciel sereno, a fare a meno di uno dei leader dello spogliatoio, un perno del centrocampo, e soprattutto a mercato chiuso. Il che vuol dire, che non lo si potrà rimpiazzare. Non fino a Gennaio, almeno. Ma la Roma, vuole rimpiazzarlo?
In un mercato nel quale è arrivato un giovane in grande esplosione come Cristante (peraltro pagato quasi quanto la Roma incassa dalla cessione di Strootman ai marsigliesi) e nel finale anche di Steve Nzonzi dal Siviglia, vero grande colpo di mercato, in pratica, la Roma si è assicurata già i due sostituti (sulla carta) dei due leader e titolarissimi andati via in questo mercato, ovvero appunto Strootman e Nainggolan. Ma basteranno? In un fantomatico centrocampo a tre nel quale Di Francesco sogna ancora di piazzare Pastore, Nzonzi e Cristante saranno i co-titolari assieme al capitano De Rossi, ed ad un co-titolare come Pellegrini.