ULTIME NOTIZIE

Strategie Territoriali Pr Fesr Lazio, la Regione investe sulle aree urbane

Le Strategie Territoriali Pr Fesr Lazio 2021-2027, finanziate nell’ambito dell’Obiettivo di Policy 5 ‘Un’Europa più vicina ai cittadini’, sono state presentate dalla Regione Lazio. Questo programma mira a sostenere e promuovere lo sviluppo delle aree urbane medie, comprese Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo, e Roma Capitale. Attraverso progetti di sviluppo urbano, trasformazione digitale, rigenerazione urbana, promozione del turismo, offerta culturale, transizione energetica e mobilità sostenibile, l’obiettivo è promuovere lo sviluppo economico e l’inclusione sociale.

La presentazione della strategia e del programma degli interventi è avvenuta durante una conferenza presso la sede della Regione Lazio a Roma. Tra i presenti vi erano Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio; Tiziana Petucci, autorità di Gestione del Pr Fesr Lazio 2021-2027; Maurizio Veloccia, assessore all’Urbanistica di Roma Capitale; Antonino Galletti, consiglio di amministrazione di Rome Technopole.

La dotazione finanziaria complessiva del programma, ammontante a 140 milioni di euro del Programma Fesr Lazio 2021-2027, sarà destinata a interventi di rigenerazione urbana, promozione del turismo, offerta culturale, transizione energetica, mobilità sostenibile e trasformazione digitale. Si aggiungono a ciò ulteriori 40 milioni di euro dal Programma Fse+ Lazio 2021-2027 per interventi legati all’occupabilità e all’inclusione sociale, e 5 milioni di euro per investimenti nella digitalizzazione delle imprese operanti nelle aree delle Strategie Territoriali.

“Con questo programma, che ha visto la partecipazione di tutti i territori coinvolti nelle scelte d’intervento, vogliamo rafforzare l’identità economica e sociale della nostra Regione. Si tratta di un processo partecipato, con il coinvolgimento degli attori locali, in un percorso di co-progettazione, attraverso risorse del Programma europeo Fesr della Regione Lazio. È un contributo tangibile all’azione di riqualificazione di spazi e edifici pubblici ma anche di sostegno allo sviluppo dei servizi digitali delle Amministrazioni. Il proficuo lavoro di confronto e supporto svolto in questi mesi tra la Regione e i Comuni prosegue adesso con l’obiettivo di realizzare i progetti e concretizzare quanto previsto dalle politiche di coesione”, ha dichiarato la vicepresidente Roberta Angelilli.