Home POLITICA Strategie Territoriali Pr Fesr Lazio, la Regione investe sulle aree urbane

Strategie Territoriali Pr Fesr Lazio, la Regione investe sulle aree urbane

Le Strategie Territoriali Pr Fesr Lazio 2021-2027, finanziate nell’ambito dell’Obiettivo di Policy 5 ‘Un’Europa più vicina ai cittadini’, sono state presentate dalla Regione Lazio. Questo programma mira a sostenere e promuovere lo sviluppo delle aree urbane medie, comprese Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo, e Roma Capitale. Attraverso progetti di sviluppo urbano, trasformazione digitale, rigenerazione urbana, promozione del turismo, offerta culturale, transizione energetica e mobilità sostenibile, l’obiettivo è promuovere lo sviluppo economico e l’inclusione sociale.

La presentazione della strategia e del programma degli interventi è avvenuta durante una conferenza presso la sede della Regione Lazio a Roma. Tra i presenti vi erano Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio; Tiziana Petucci, autorità di Gestione del Pr Fesr Lazio 2021-2027; Maurizio Veloccia, assessore all’Urbanistica di Roma Capitale; Antonino Galletti, consiglio di amministrazione di Rome Technopole.

La dotazione finanziaria complessiva del programma, ammontante a 140 milioni di euro del Programma Fesr Lazio 2021-2027, sarà destinata a interventi di rigenerazione urbana, promozione del turismo, offerta culturale, transizione energetica, mobilità sostenibile e trasformazione digitale. Si aggiungono a ciò ulteriori 40 milioni di euro dal Programma Fse+ Lazio 2021-2027 per interventi legati all’occupabilità e all’inclusione sociale, e 5 milioni di euro per investimenti nella digitalizzazione delle imprese operanti nelle aree delle Strategie Territoriali.

“Con questo programma, che ha visto la partecipazione di tutti i territori coinvolti nelle scelte d’intervento, vogliamo rafforzare l’identità economica e sociale della nostra Regione. Si tratta di un processo partecipato, con il coinvolgimento degli attori locali, in un percorso di co-progettazione, attraverso risorse del Programma europeo Fesr della Regione Lazio. È un contributo tangibile all’azione di riqualificazione di spazi e edifici pubblici ma anche di sostegno allo sviluppo dei servizi digitali delle Amministrazioni. Il proficuo lavoro di confronto e supporto svolto in questi mesi tra la Regione e i Comuni prosegue adesso con l’obiettivo di realizzare i progetti e concretizzare quanto previsto dalle politiche di coesione”, ha dichiarato la vicepresidente Roberta Angelilli.