TV

Strage di Ustica 27 giugno 1980, oggi venerdì 26 giugno alle ore 21.10 su Rai Storia, il mistero del disastro a 40 anni di distanza

Ustica 27 giugno 1980: una delle pagine più misteriose e disastrose della storia italiana. Che cosa è successo? Di chi sono le colpe? Quali sono ancora gli aspetti irrisolti della controversa vicenda?

Su Rai Storia (canale 54) il disastro di Ustica torna di attualità 40 anni dopo: la vicenda dell’isola siciliana e del disastro aereo torna in tv con l’obiettivo di fare chiarezza.

Strage di Ustica 27 giugno 1980, oggi venerdì 26 giugno alle ore 21.10 su Rai Storia

Ustica, la piccola isola siciliana, è suo malgrado da 40 anni legata al più grave e fosco disastro aereo della storia del nostro paese. Era il 27 giugno del 1980 quando alle 20.59, il DC-9 IH870 della compagnia Itavia scompare dai radar.

L’aereo si trovava a metà strada tra Ponza e Ustica. Nessuno dei 77 passeggeri e dei 4 membri dell’equipaggio sopravviverà al disastro. Ma cosa successe quella sera?

Perché l’aereo è caduto? Cosa ha provocato l’incidente? A 40 anni di distanza ecco lo speciale “Ustica 27 giugno 1980” di Stefano Di Gioacchino con la regia di Agostino Pozzi in onda in prima visione venerdì 26 giugno alle ore 21.10 su Rai Storia (canale 54), e in replica all’interno di “Speciale Tg1” domenica 28 giugno.

Il programma racconta il fatto e ricostruisce ricerca della verità sul mistero della strage. Con le testimonianze di Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica; del giornalista Valter Vecellio, di Eugenio Baresi (autore di “Ustica: storia e controstoria”) e di Carlo Casarosa, docente di Meccanica del volo all’Università di Pisa e perito nell’ultima commissione di indagine, l’analisi si arricchirà dell’intervento degli storici Leopoldo Nuti e Arturo Varvelli.