BREAKING NEWS

Strage di Bucha, Zelensky: “I militari russi macellai e stupratori meritano solo la morte, ma come presidente debbo lavorare per la pace”

Ha voluto recarsi personalmente a Bucha, località a nord-ovest di Kiev, come riferito da diversi testimoni, teatro di un atroce esecuzione di massa dove, centinaia di civili (alcuni dei quali rinvenuti con le mai legate dietro la schiena), bambini compresi, sarebbero stati letteralmente ‘giustiziati’ a sangue freddo dall’esercito russo.

Un fatto orribile che se confermato, ci riporterebbe ai folli ed esecrabili massacri accaduti nella seconda guerra mondiale, quando i nazisti si resero famosi per i loro indegni ed atroci atti di ‘rappresaglia’.

Strage di Bucha, Zelensky denuncia i crimini di terra della Russia, ma: “Continueremo gli sforzi sia diplomatici che militari per la pace”

Così, senza mezzi termini, come suo uso, avvicinato dai microfoni della Bbc, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ancora una volta ha puntato il dito contro la Russia, denunciandone i crimini di guerra, e responsabile del genocidio in atto nel suo Paese.

Inevitabilmente gli è stato domandato se un fatto simile possa pregiudicare i negoziati per giungere ad un accordo di pace con Mosca, e Zelensky ha ugualmente replicato “Sì, perché l’Ucraina deve avere la pace. Siamo in Europa nel 21mo secolo. Continueremo gli sforzi sia diplomatici che militari”.

Strage di Bucha, Zelensky: “È difficile dire come si possa avere qualsiasi tipo di trattativa con la Russia, ma come presidente, devo farle”

Poco dopo, intervistato stavolta dalla ‘Cbs’, il presidente ucraino ha ribadito che “È difficile dire, dopo tutte le atrocità commesse in Ucraina, come si possa avere qualsiasi tipo di trattativa con la Russia. Ma come presidente, devo farle. Qualsiasi guerra deve finire”.

Strage di Bucha, Zelensky: “Voglio che le madri dei soldati e tutti i leader della Federazione russa vedano i corpi delle persone uccise”

Già la notte scorsa, attraverso un video-messaggio trasmesso alla nazione, parlando in russo Zelensky aveva apostrofato i soldati russi, definendoli “macellai, assassini, torturatori, stupratori, saccheggiatori”, rimarcando la “concentrazione del male che è venuta sulla nostra terra. I militari russi “

meritano solo la morte dopo ciò che hanno fatto. Voglio che le madri dei soldati russi vedano i corpi delle persone uccise a Bucha, Irpin, Hostomel. Voglio che tutti i leader della Federazione russa vedano come i loro ordini vengono eseguiti”.

Strage di Bucha, Zelensky annuncia la costituzione di un organismo che indagherà sulle strage di civili in tute le aree da dove i russi i son ritirati

Inoltre, congedandosi dai reporter presenti sul luogo della strega, il presidente ucraino ha annunciato che darà vita alla formazione di un apposito organismo che si occupi di tutte le morti dei civili avvenute in tutte quelle aree del paese da dove le truppe russe sono state corrette a ritirarsi dalla risistema ucraina.

Max

Condividi
Di
Max Tamanti