A Roma nel novero dei tanti eventi del finale di settimana arrivano anche incontri legati a Storia e approfondimento politico di genere.
La storia analizzata dalla prospettiva della contemporaneità. Il weekend di Roma si colora anche di queste ulteriori sfumature e fa dellanalisi di una fetta della storia come quella del marxismo uno dei nodi focali della indagine.
Al Macro Asilo sabato 15 alle 17 Karl Marx come opera darte lectio magistralis di Krzysztof M. Bednarski: arrivava cioè il racconto di quaranta anni di ricerca artistica incentrata sul ritratto di Karl Marx e la sua icona che nei paesi ex comunisti non aveva mai raggiunto lo statuto di opera darte quanto piuttosto di immagine a carattere propagandistico. Domenica 16 ecco invece lautoritratto di Wu Yuren, lartista e attivista politico arrestato nel 2010 a Pechino per la sua opposizione agli abbattimenti urbani nel quartiere degli artisti e scarcerato dopo la pressione della comunità internazionale. Per la rassegna 200 Marx. Il futuro di Karl quattro giorni di cinema, tv, teatro, fumetti, musica e un convegno di studi internazionale a duecento anni dalla nascita di Karl Marx, sabato 15 dicembre alle 14 ecco in scena lo spettacolo Marx a Soho di Howard Zinn (30) con lattore e regista Silvano Piccardi. Alle 17 concerto Pane e rose a cura dellAlbero della Libertà: Mauro Geraci, Gabriele Modigliani, Sara Modigliani, Stefano Pogelli, Gavina Saba, Livia Tedeschini Lalli, Laura Zanacchi con la partecipazione di Paolo Pietrangeli. Alle 17 presentazione e video de Il Grande Karl di Daniele Panebarco. Domenica 16 alle 16 incontro e disegno live di Maurizio Landini e Vauro Marx Reloaded. Alle 17 presentazione de Il Giovane Karl Marx di Raoul Peck. Presenta Susanna Camusso.
Al Mattatoio è in corso fino al 6 gennaio Emerging Talents, il primo e unico festival in Italia che punta lattenzione sui fotografi emergenti più talentuosi al mondo. Mostre, incontri e workshop per conoscere la fotografia contemporanea in Italia e allestero. Un progetto espositivo che promuove i fotografi già protagonisti di importanti riconoscimenti internazionali le cui opere sono esposte per la prima volta in Italia. Grazie alla partecipazione di curatori, giornalisti, photo editor e artisti da tutto il mondo, Emerging Talents vuole favorire le connessioni tra le organizzazioni nazionali e internazionali con lo scopo di diffondere la cultura fotografica.
Inaugura il 14 dicembre al Mattatoio – La Pelanda lundicesima edizione del Talent Prize, il premio promosso da Inside Art e ideato da Guido Talarico. Esposti nel Teatro 2 e Foyer 2 dello spazio romano le opere della vincitrice del Talent Prize, dei nove finalisti e dei premi speciali selezionati dai principali sostenitori del concorso. Lesposizione, a cura di Fabrizia Carabelli ed Elena Pagnotta, si presenta come un percorso eterogeneo che mostra quelle che sono le ricerche e le tecniche sperimentate negli ultimi anni dagli artisti under 40. Un panorama vasto ed esaustivo che dà spazio a installazioni, sculture, dipinti, video e lavori sonori che dialogano in modo armonico nelle due ampie sale del museo capitolino.