Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Stoltenberg: ”Putin sta cercando di usare l’inverno come un’arma di guerra, questo...

Stoltenberg: ”Putin sta cercando di usare l’inverno come un’arma di guerra, questo è orribile’

Intervenendo poco fa a Bucarest davanti ai media, Jens Stoltenberg, Segretario generale della Nato in riferimento agli attacchi russi in Ucraina, in particolare a danno delle infrastrutture energetiche, dimenticando anche il potere decisionale a disposizione di Zelensky (che potrebbe tranquillamente trattare una tregua), ha affermato chePutin sta cercando di usare l’inverno come un’arma di guerra’ in Ucraina e questo è orribile”.

Stoltenberg: “La Nato continuerà a stare al fianco dell’Ucraina per il tempo necessario”

Dunque, ha assicurato per l’ennesima volta il segretario generale, “La Nato continuerà a stare al fianco dell’Ucraina per il tempo necessario. Il presidente Putin sta fallendo in Ucraina. e risponde con ancora maggiore brutalità. Con ondate di attacchi missilistici sulle città e le infrastrutture civili. Privando gli ucraini di riscaldamento, corrente, cibo. Un orribile inizio di inverno per l’Ucraina“.

Stoltenberg: “Se Putin o altri leader autoritari vedono che la forza viene ricompensata, torneranno ad usarla per raggiungere i loro obiettivi”

Del resto, ha quindi tenuto a rimarcare Stoltenberg, “Se tutti paghiamo un prezzo per l’aggressione russa, il nostro è in denaro, mentre gli ucraini pagano con il sangue. Se lasciamo che Putin vinca, tutti noi pagheremo un prezzo molto più alto, per molti anni a venire – ha quindi ammonito il segretario generale – Se Putin o altri leader autoritari vedono che la forza viene ricompensata, torneranno ad usarla per raggiungere i loro obiettivi. Questo renderebbe il mondo più pericoloso e tutti noi più vulnerabili. Quindi sostenere l’Ucraina rientra nei nostri interessi di sicurezza“.

Max