ECONOMIA

Stellantis, si chiude l’anno con una quota mercato italiano veicoli commerciali a 45,5%

L’anno 2023 è stato proficuo per Stellantis. Anche quest’anno ha confermato di essere la leader nel mercato italiano. Dataforce ha fornito dei dati secondo i quali Stellantis ha chiuso lo scorso anno con una quota del 45,5% e volumi di vendita oltre 88.600 unità. Il brand che ha realizzato la miglior performance è stato Fiat Professional Ducato prodotto nello stabilimento di Atessa.

“Da sottolineare che l’85% dei veicoli prodotti ad Atessa sono esportati a livello internazionale a testimonianza dell’importanza dello stabilimento italiano che rappresenta uno dei pilastri cruciali della strategia Pro One con cui Stellantis ha l’obiettivo di raggiungere la leadership globale con i sei marchi iconici del gruppo: Citroën, Fiat Professional, Opel, Peugeot, Ram e Vauxhall”, ha spiegato la società in una nota.

“Anche nel 2023 – ha detto Gianluca Zampese, direttore della Business unit Veicoli commerciali di Stellantis in Italia – abbiamo rafforzato la nostra leadership grazie al sostegno di una rete di vendita che offre le soluzioni migliori per tutti i nostri clienti. Stiamo lavorando nella direzione giusta e la commercializzazione quest’anno della nuova gamma dei veicoli commerciali dei vari brand, insieme alla strategia Stellantis Pro One che supporta la crescita del nostro settore a livello mondiale, potrà darci ulteriori soddisfazioni in un mercato particolarmente importante per il nostro gruppo a livello europeo”.