Una conferma la cui ufficialità era attesa senza dubbi: poco fa infatti nell’ambito del Cdm è stato disposto il prolungamento di latri tre mesi dello stato di emergenza, che dunque terminerà il prossimo 31 marzo.
Proroga stato di emergenza: all’interno del decreto non dovrebbero trovarsi ulteriori misure di restrizione
Probabilmente anche se al momento si sa ancora poco, all’interno del decreto non dovrebbero trovarsi ulteriori misure di restrizione volte ad arginare nello specifico questa nuova ondata. Piuttosto, quel che è stato reso noto da subito, è che il governo destinerà sei milioni di euro al ministero della Difesa, che in un sito già individuato – attraverso il lavoro del Commissario Figliuolo – allestirà un mega deposito dove stoccare i vaccini.
Proroga stato di emergenza: “Individuato un sito militare per lo stoccaggio delle dosi vaccinali per le esigenze nazionali”
Come spiega infatti una prima bozza appena diffusa, ”Al fine di assicurare il potenziamento delle infrastrutture strategiche per fronteggiare le esigenze connesse all’epidemia da COVID-19 e garantire una capacità per eventuali emergenze sanitarie future è autorizzata, per l’anno 2022, la spesa di 6 milioni di euro per la realizzazione e l’allestimento, da parte del Ministero della difesa, di una infrastruttura presso un sito militare, individuato dal Commissario di cui all’articolo 122 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, d’intesa con il Ministero della difesa, idoneo a consentire lo stoccaggio e la conservazione delle dosi vaccinali per le esigenze nazionali”.
Max