Mentre mezzo mondo attende e spera quanto prima in una soluzione rapida e diplomatica rispetto al conflitto in Ucraina, oggi dal Regno Unito è giunta una notizia che fa davvero accapponare la pelle: altro che la pace!
La Bbc ha infatti reso noto di aver potuto visionare un ‘comunicazione’ interna all’esercito britannico, a firma del neo generale Sir Patrick Sanders (al comando operativo dal 16 giugno), attraverso il quale invita le truppe a ‘prepararsi ad affrontare la Russia sul campo di battaglia’.
Questo perché, scrive l’alto graduato, l’invasione della Russia in Ucraina, ora più che mai dimostra quanto sia necessario “proteggere il Regno Unito ed essere pronti a combattere e vincere guerre sulla terraferma. L’esercito – prosegue il generale – deve essere capace di sconfiggere la Russia” perché, “il mondo è cambiato dal 24 febbraio, ed ora c’è l’obbligo di forgiare un esercito in grado di combattere fianco a fianco ai nostri alleati“. Dunque, conclude la nota interna e riservata, “L’obiettivo è negare alla Russia la possibilità di occupare un’altra parte dell’Europa“.
Ovviamente preoccupato, il corrispondente della Bbc, Jonathan Beale, ha chiesto conto ad alcuni alti funzionari della Difesadi questa ‘comunicazione interna’, i quali, non smentendo, hanno però spiegato che il tono del messaggio non deve sorprendere più di tanto, perché “tutti gli eserciti si addestrano per combattere, ma la minaccia è chiaramente cambiata“.
Max