Nel mondo della TV, la contro – programmazione rappresenta una delle principali strategie di pianificazione per poter continuare a crescere dal punto di vista dei dati di share e sottrarre, se possibile, fette di pubblico alla concorrenza.
Ogni giorno Rai e Mediaset in tal senso si danno battaglia, con fortune alterne e serate ad appannaggio dell’una e dell’altra azienda tv, con la ‘lotta degli ascolti’. Questi, per esempio, sono i dati relativi agli ascolti tv di ieri sera.
In questo senso nella giornata di oggi 19 Giugno 2020 come sarà la programmazione di Mediaset? Se Rete4 come sempre è la rete a cui viene ‘girato’ l’onere e l’onore dell’attualità e andrà così anche stasera con Quarto Grado, cosa rispondono Canale5 e Italia1?
Canale5 propone in replica la quinta edizione del noto show che ricerca di nuovi talenti di qualsiasi arte. La trasmissione vede alla conduzione Belen Rodriguez, Alessio Sakara e Martin Castrogiovanni, ma il ruolo più atteso è come sempre quello che riguarda la giuria composta da Maria De Filippi, Rudy Zerbi, Gerry Scotti e Teo Mammucari. Rappresentante della giuria popolare è Iva Zanicchi.
La scelta di puntare su questo format ben seguito sembra essere particolarmente riferita ad un piano di contrasto a TOP 10, il nuovo programma di Carlo Conti che bene ha fatto nella sua prima uscita, stando agli ascolti.
Italia1 invece punta sul film di Michael Bay del 2011, con Shia Labeouf, Josh Duhamel e Rosie Huntington.
E’ naturalmente il capitolo terzo di una saga molto nota e apprezzata: Optimus Prime e i suoi fedeli Autobot sono ancora una volta in azione per combattere i pericolosi Decepticon, intenzionati a conquistare lo spazio tra Stati Uniti e Russia. Spetta all’umano Sam Witwicky andare in aiuto dei suoi amici robot. Che dovranno scontrarsi con un nuovo temibile nemico: Shockwawe, tiranno di Cybertron.