L’attesa è ormai finita. E’ oggi il giorno del debutto in più di 800 sale italiane, del nuovo capitolo della saga più famosa di tutti i tempi.
’Star wars, il risveglio della forza’ è quasi certamente uno dei film più attesi del 2015, primo episodio della nuova trilogia sequel annunciata in seguito all’acquisto della Lucasfilm da parte della The Walt Disney Company. Secondo alcuni analisti, i suoi incassi, potrebbero essere i maggiori di sempre. Il VII capitolo della saga nasce dalla collaborazione tra la Lucasfilm e il regista visionario J.J Abrams (già noto al pubblico soprattutto per essere il creatore della serie televisiva ’Alias’ e co- creatore dell’altrettanto famosa serie ’Lost’ ).
Dalle pochissime indiscrezioni che sono trapelate a seguito dell’uscita del trailer ufficiale, il film è ambientato trent’anni dopo i fatti de ’Il ritorno dello Jedi’ e vede l’entrata di tre nuovi personaggi, Finn, Rey e Poe Dameron al fianco dei personaggi già famosi della saga.
Numerose le iniziative che hanno visto coinvolti i fans di tutto il mondo che hanno ingannato l’attesa dell’uscita del film organizzando raduni, indossando costumi da cosplayer, mascherandosi da Yoda o dal cattivo Dart Fener, mandando letteralmente in tilt i botteghini con la prenotazione in prevendita dei biglietti per assistere per primi al risveglio della saga, il cui sonno durava ormai da oltre dieci anni.
Intanto a Los Angeles in contemporanea in tre sale diverse, nel TCL Chinese Theatre, all’El Capitan Theatre e al Dolby Theatre si è tenuta lo scorso 14 dicembre l’attesissima premiere del film a cui hanno partecipato, oltre ad orde di fans , i membri del cast.
I due storici personaggi, il capitano Ian Solo interpretato da Harrison Ford e Carrie Fisher l’indimenticabile principessa Leila, hanno sfilato sul red carpet in compagnia di stormtrooper e dei due famosi droidi C3-PO e R2-D2.
L’accoglienza riservata al cast, al regista e ai produttori non ha deluso le aspettative. Lo stesso Ford, che deve il suo successo cinematografico a due ruoli quello del capitano Ian Solo e di Indiana Jones, si è definito contento di “tornare a casa, tornare in famiglia”.
E sarà proprio col fidato amico Chewbecca che Ian Solo tornerà a casa, in uno sketch che riprende una scena del primo Star Wars, quello di trentotto anni fa datato 1977. “Chewy, siamo a casa, Chew.”
La stessa sensazione di familiarità sentita da Ford ha coinvolto i primi fans che hanno assistito alla prima proiezione del film, per i quali il sentimento di “sentirsi a casa” è stato ampliamente condiviso.
Le aspettative di tutti sembrano quindi non esser state affatto deluse.
Che la forza sia con noi: non restano che poche ore a separarci dalla proiezione in Italia dell’ultimo capitolo della saga stellare più famosa di tutti i tempi.