Lunica sostanziale premessa per uno scrittore è lincredibile capacità di svelare al mondo intero la propria mente. Con queste parole il Boss dei chitarristi americani, Bruce Springsteen, ha annunciato la pubblicazione della sua prima autobiografia.
Il libro, dal titolo Burn to run, che uscirà ufficialmente il 27 settembre 2016 in contemporanea mondiale e in Italia per Mondadori, racconta la corsa al successo di un mito della musica, tra pericolo, poesia e buio, piccoli elementi che lo hanno trasportato verso il mondo della pura immaginazione e del principio di ispirazione.
Per la prima volta apre la sua mente e dà la possibilità ad un numero immenso di lettori di scoprire con particolare accuratezza ciò che gli ha dato la spinta in alto e gli eventi che lo hanno realmente formato come musicista di talento e notorietà.
Egli descrive con riguardo la storia delle innumerevoli lotte personali, protagoniste indiscusse dei suoi brani e, soprattutto, come il pezzo dellomonimo libro in uscita sia più significativo di quanto ogni appassionato della musica pensasse.
E così curioso scrivere di se stessi dice il neo-scrittore, è fondamentale dare la possibilità a tutti coloro che leggono, di incamerarsi in una nuova prospettiva, conoscendo gli aspetti più nascosti del nostro pensiero e delle nostre esperienze di vita.
Ogni singola pagina racchiude il suono di una canzone del boss, caricando sempre di più il libro, nel suo complesso, di ritmo e della forza di un concerto rock.
Ed è cosi che infatti è stata definita dagli editori del libro, particolarmente accattivati da unautobiografia ben scritta ed esaustiva.
Il 17 maggio 2016 inoltre Mondadori Libri pubblicherà in Italia anche Outlow Pete un altro libro scritto da Springsteen, uscito negli Stati Uniti già nel 2014.