Lo spread tra i Btp ed i Bund rappresenta un chiaro focus sullo stato di salute dei titoli di stato italiani: come sta andando, oggi 21 giugno, in tempo reale?
Ieri Piazza Affari aveva lasciato intendere che il livello dello spread potesse calare alla soglia del 230 punti. A chiusura di seduta, il differenziale è però risalito ai 246 punti. Il rialzo, ad oggi, non preoccupa vista la fase i crescita dell’andamento dei Btp in borsa.
Ecco come sta andando lo Spread oggi venerdì 21 giugno
Anche il presidente del consiglio Giuseppe Conte ieri si è espresso in toni positivi circa l’andamento dello spread, chiarendo come l’abbassamento fosse un bene per il sistema economico italiano. E oggi?
Dopo momenti positivi, se ieri il differenziale tra Btp e Bund era balzato verso l’alto toccando quota 253 punti e chiudendo la sessione a 246, quest’oggi è ripartito in apertura con 248 punti e si teme, in pratica, che possa continuare a salire.
Il rialzo dello spread in piccola parte ha toccato anche altri Paesi europei: la Danimarca ha contato un rialzo fino a 5.9 punti, i Paesi Bassi a 17.4, la Finlandia è giunta dai 29 ai 38 punti. Stabile, invece, la Francia a quota 35.