Giorno importante dal punto di vista delle oscillazioni finanziarie e in termini di Spread. Le ultime novità in Europa hanno sostanzialmente prodotto movimenti importanti sul tema del differenziale, specialmente dopo le nomine Ue, tra cui quella di Sassoli, e soprattutto dopo la decisione da parte di Bruxelles di non procedere con la procedura di infrazione nei riguardi dell’Italia.
Di conseguenza, come sta andando lo Spread oggi giovedì 4 luglio 2019? Volete sapere tutto sul percorso del differenziale tra Btp e Bund. Ecco fatto
Ecco come sta andando lo Spread oggi giovedì 4 luglio 2019. Il differenziale tra Btp e Bund in tempo reale
Lo spread tra Btp e Bund di oggi giovedì 4 luglio ha aperto a 196 punti base. Significa, dal punto di vista tecnico e pratico, che si è al cospetto di un lieve calo rispetto ai 197 della chiusura di ieri.
Il rendimento del titolo decennale italiano è all’1,57%. L’andamento in tempo reale del differenziale tra Btp e Bund è chiaramente influenzato dagli esiti di queste giornate di grandi novità europee. Va detto che nella giornata di martedì il differenziale tra i titoli di stato italiani e quelli tedeschi era calato fino a quota 221 punti dai 232 che aveva in apertura.
Anche il rendimento decennale si era ridotto fino all’1.84%. E’ evidente, poi, come l’accordo tra l’Italia e l’Unione Europea sull’evitare la procedura d’infrazione abbia accelerato la riduzione fino ai 197 della chiusura di ieri.