Sì apre un nuovo mese ma dal punto di vista dei movimenti finanziari il grande tema dello spread resta al centro dell’attenzione: come sta andando oggi al 1 Luglio?
Lo spread tra Btp e Bund di questo lunedì 1 luglio, ha visto una apertura a 239 punti base, in riduzione rispetto ai 243 della chiusura di venerdì 28 giugno.
Il rendimento del titolo decennale italiano è al 2,07% mentre al riguardo della Borsa di Milano si registra una apertura in rialzo e a quanto pare ad incidere in positivo c’è la notizia della tregua tra Usa e Cina sul piano del commercio internazionale.
Da un punto di vista più specifico, Mib avanza dell’1,08% a 21.463 punti.
La giornata comunque ha visto una apertura favorevole un po’ per tutte le Borse europee. In positivo Francoforte (+1,75%), Londra (+1,04%), Madrid (+0,99%) e Parigi (+0,82%).
Quanto allo spread, come detto il 28 giugno il differenziale tra Btp e Bund aveva chiuso a 243 punti base, in rialzo rispetto all’apertura a 241, ma in riduzione riferito alla chiusura a 245 di giovedì 27 giugno.
La vera svolta dei mercati di queste ora è data proprio dal positivo modo con cui appunto ii mercati hanno accolto il plausibile accordo tra Usa e Cina sul fronte del commercio internazionale