Yahoo, noto colosso e pioniere nel settore dei motori di ricerca, potrebbe chiudere i battenti. La notizia è arrivata al Wall Street Journal da una fonte molto vicina all’azienda, ma un portavoce di Yahoo ha dichiarato che l’azienda non ha intenzione di commentare la notizia. Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, il cda sarebbe intenzionato a vendere una sostanziosa quota delle sue azioni e la partecipazione nell’azienda cinese di e-commerce Alibaba.
Nonostante il Ceo, Marissa Meyer che prima ha lavorato per Google, abbia provato a risollevare le sorti dell’azienda negli ultimi tre anni tramite l’acquisizione di alcune piattaforme come Flickr e Tumblr, sembra che per ora questa sia l’unica strada per Yahoo, considerando anche l’esodo di massa dei top manager del gruppo; situazione questa che potrebbe anche far accelerare la decisione di vendere il colosso che ha saputo tener testa alla concorrenza del motore di ricerca attualmente più usato, Google.
Ancora il Wall Street Journal scrive che oggi dovrebbero iniziare una serie di riunioni per valutare tutte le possibili soluzioni a questa crisi; lavori che dureranno almeno fino a venerdì. È stato stimato inoltre che l’investimento in Alibaba, di cui Yahoo detiene circa il 15% delle azioni, vale al momento almeno 30 miliardi di dollari; in questo periodo di crisi, le entrate dell’azienda inoltre deriverebbero in buona sostanza dalla partecipazione nelle quote del colosso cinese. Ma in vendita ci sono anche i servizi storici di Yahoo, quali mail e news.
Dalle riunioni dei prossimi giorni si deciderà se e quando Yahoo cesserà le attività legate ad internet, e verranno prese decisioni in merito alle ipotesi per salvare il colosso, come per esempio valutare la cessione delle azioni di Alibaba, trovare un acquirente per le attività principali di Yahoo, o altrimenti portare avanti entrambe le soluzioni.
Marta Piccioni.