“Oggi al Consiglio straordinario sul Mare di Roma dovevamo parlare di servizi, pulizia e vigilanza sulle spiagge; invece l’intervento dell’assessora Alfonsi è stato un compitino, mentre il presidente Falconi è sembrato essere la parte che ha subito un torto. La visione da loro fornita è stata del tutto parziale e l’assenza del Sindaco ha dimostrato la lontananza di questa amministrazione dal territorio.
Le spiagge di Roma non sono solo Capocotta e Castel Porziano, di cui ha parlato la maggioranza senza tra l’altro dare indicazioni precise sulla loro valorizzazione. Ci sono anche le spiagge libere di Ostia Ponente e gli stabilimenti balneari, i cui problemi sono saliti all’attenzione delle cronache. Per le spiagge di Ponente un modello c’era, e l’avevamo messo in campo noi, stanziando fondi e garantendo servizi essenziali, compreso il salvataggio, l’illuminazione, gli impianti sportivi. Un modello che ha funzionato anche in pandemia, riconosciuto a livello nazionale. Adesso invece hanno proposto bandi antieconomici che hanno causato la perdita di tutti questi servizi, persino della manutenzione ordinaria.
Sugli stabilimenti è stato prima sposato il nostro Piano di utilizzazione degli arenili, ma poi è stata aperta una seconda partita con Rocca e Meloni: ossia è stato chiesta alla Regione la Valutazione ambientale strategica pur sapendo che non solo non era necessaria, ma che sarebbe rimasta bloccata alla Pisana per anni. Così facendo il Pd ha inficiato la possibilità di riqualificare subito il Mare di Roma e di riattivare gli investimenti necessari.
La verità è che il Municipio X è stato lasciato solo, a partire dall’assenza totale del sindaco sul Litorale, assenza che si ripropone anche oggi. È una dimostrazione di menefreghismo. Noi invece abbiamo le idee chiarissime e provengono da un lavoro fatto dal sottoscritto, dall’ex Sindaca di Roma e da tante persone che hanno sono state presenti sul territorio: e la bontà di questo lavoro è stata riconfermata oggi con l’approvazione del nostro ordine del giorno, della quale siamo soddisfatti“.
Così in una nota il Rappresentante al Consiglio Nazionale M5s per la circoscrizione Centro Italia, e Vicepresidente dell’Assemblea Capitolina, Paolo Ferrara.
Max