Già nota da molto, e sempre più attorniata dall’attenzione di tanti turisti e curiosi dal web, anno dopo anno con l’avvicinarsi dell’estate, ritorna di moda la cosiddetta spiaggia del popcorn.
Proprio così: popcorn. Nessuno ha versato quintali e quintali di cesti pop da cinema su nessuna spiaggia, tranquilli. Si tratta, nello specifico, di una spiaggia che sembra fatta di popcorn, per un effetto che lascia letteralmente di stucco.
Dove si trova? Fuerteventura, la seconda più grande delle isole Canarie, e molto nota per le sue spiagge di sabbia bianca. Proprio qui, in quest’isola ospita c’è forse la più particolare spiaggia al mondo, quella appunto che sembra fatta da popcorn.
Mentre per molti luoghi di villeggiatura i soprannomi sono forzati e oggetto di sprizzi di fantasia, mai come in questo caso il nome è invece azzeccato. Basta vedere playas de palomitas de maíz, per rendersene conto. E’ così che si chiama la spiaggia di popcorn di Fuerteventura. Un posto meraviglioso che sembra esser ricoperto da milioni di popcorn bianchi e gonfi, e qualcuno o più di qualcuno, colto in inganno, ha anche provato a prenderli, e ad assaggiarli.
Ovviamente, non è vero popcorn: si tratta di pietre coralline che hanno preso questa particolare forma a fronte dell’azione di venti, correnti e maree.
La spiaggia si trova a nord ovest di Corralejo, e, c’è da dire, nonostante la sua straordinaria bellezza, non risulta essere tra le attrazioni principali di Fuerteventura. Infatti, i suoi popcorn di pietra, oltre a non essere buoni per il palato, sono un bel po’ scomodi rispetto alla sabbia. Ma a guardarli, tolgono il fiato.