ATTUALITÀ

Spazio, scoperta una Mini Luna che orbita attorno alla Terra

Gli scienziati hanno scoperto quella che credono sia un adorabile “mini Luna” in orbita attorno al nostro pianeta. L’oggetto, chiamato 2020 CD3, è stato rilevato il 15 febbraio dagli scienziati del Catalina Sky Survey.

Kasper Wierzchos, uno degli scienziati dello studio, ha twittato la notizia, scrivendo: “La Terra ha un nuovo oggetto temporaneamente catturato, una possibile mini-luna chiamata 2020 CD3. La notte del 15 febbraio, il mio compagno di squadra di Catalina Sky Survey, Teddy Pruyne, e io abbiamo trovato un oggetto di magnitudine 20”.

Mini Luna attorno alla Terra: quanto è grande, come si vede, quanto resterà in orbita

Si ritiene che la mini Luna sia entrata nell’orbita terrestre circa tre anni fa e sembra misurare tra 1,9 e 3,5 metri di diametro. Wierzchos ha aggiunto: “È un grosso problema poiché su circa 1 milione di asteroidi conosciuti, questo è solo il secondo asteroide noto che orbita attorno alla Terra.”

In precedenza è stato rilevato solo un altro oggetto simile: un asteroide di 0,9 metri di larghezza chiamato RH120 del 2006, che ha orbitato attorno al nostro pianeta per 18 mesi fra il 2006 e il 2007.

Tuttavia, i ricercatori ritengono che 2020 CD3 non sarà qui a lungo. Tony Dunn, un astrofisico dilettante, ha creato un’animazione del percorso orbitale della Mini Luna e suggerisce che uscirà dall’orbita nell’aprile 2020.

Mentre la nostra Luna larga 2000 miglia orbita attorno alla Terra da oltre 4 miliardi di anni, i satelliti minimi sono di solito molto più piccoli e orbitano solo per mesi. Nonostante ciò, sono scientificamente “estremamente interessanti”, secondo Robert Jedicke, un astrofisico di UH Manoa.  “Un giorno potrebbe essere riattratta sulla Terra, dandoci un modo economico per esaminare un campione di materiale che non è cambiato molto dall’inizio del nostro sistema solare oltre 4,6 miliardi di anni fa.”

Condividi
Di
Andrea Bianchini