Spari alla cieca sul tram a Utrecht

Spari alla cieca sul tram a Utrecht paura e attimi di pura tensione: un uomo ha sparato sui passeggeri a bordo. Altissimo il livello di paura e di pericolosità ad Utrecht in Olanda laddove un uomo ha sparato sui passeggeri a bordo di un tram nella città.
La pacifica Utrecht diventa il nuovo teatro dell’ennesimo caso di violenza, poiché stando a quanto comunica la polizia di Utrecht su Twitter il dramma è alto: sono diversi feriti mentre alcuni media, e secondo alcune ricostruzioni si parla di una vittima. Nell’attesa di una ricostruzione concreta e completa, spunta un testimone secondo il quale ci sarebbe stata una donna a terra. “Penso avesse 20-35 anni – ha raccontato Jimmy de Koster – ho sentito tre spari. Quattro persone si sono dirette verso di lei per cercare di trascinarla via. Poi ci sono stati altri spari e l’hanno lasciata andare. Era un caos“.

Spari alla cieca sul tram a Utrecht diversi feriti e indagini della polizia in corso: zona isolata a traffico

Sul posto sono arrivati elicotteri di soccorso e un’unità antiterrorismo della polizia. L’area è stata isolata e il traffico di tutti i tram interrotto. La polizia sta obbligando il pubblico a non avvicinarsi. Stando a quanto emerge l’uomo che ha sparato è ancora in fuga e al momento non vi sono stati arresti. La polizia olandese  sta indagando “su un possibile movente terrorista”: gli spari sono avvenuti alle 10.45 mentre il tram si trovava nella piazza 24 Oktoberplein, capolinea di diversi mezzi pubblici. Ricostruzioni ancora in corso, e dinamiche da analizzare al meglio, dal momento che c’è chi parla di più di un aggressore. Per alcuni testimoni diretti l’uomo avrebbe iniziato a “sparare all’impazzata” colpendo così alla cieca: secondo un altro testimone, citato dall’emittente Nrc, l’aggressore mirava alla gente seduta sul tram. Il conducente, ha raccontato, non riusciva ad aprire le porte “ma due persone vicino a me hanno rotto i finestrini così sono potuto uscire fuori”. Il governo ha istituito una unità di crisi e il primo ministro olandese Mark Rutte segue da vicino la situazione “allarmante”. Nella provincia di Utrecht l’allarme terrorismo è stato portato al livello 5, quello più alto.