Si chiama “Barcagate”, è l’inchiesta che nella mattinata di oggi ha portato all’arresto di Josep Maria Bartomeu, ex presidente del Barcellona, dell’ex capo del personale Jaume Masfeerrer e l’attuale direttore generale del club, Oscar Grau. L’operazione è stata condotta dai Mossos d’Esquadra.
La polizia catalana ha effettuato perquisizioni negli uffici del Barcellona, al Camp Nou, alla ricerca di ulteriori informazioni utili alle indagini. L’inchiesta denominata Barcagate è legata a una società esterna al club che sui social diffondeva commenti negativi nei confronti di quai calciatori che si erano schierati apertamente contro il club.
Lo scandalo è venuto alla luce un anno fa, quando a denunciarlo fu la radio Cadena Ser. Tra i tesserati coinvolti l’ex allenatore Guardiola e pezzi da novanta dello spogliatoio come Piquè e Messi. La società ha sempre respinto ogni accusa, affermando che la società ingaggiata, la I3 Ventures, aveva solo il compito di monitorare le conversazioni sui social network.