Arriva SOS Italia, vale a dire l’app per frenare e contrastare il coronavirus in Italia. Che cos’è? Di cosa si tratta e come funziona, e soprattutto, quando arriva per davvero?
Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’applicazione che si sta mettendo a punto per aiutare gli italiani a contrastare il coronavirus.
Chiamata SOS Italia, l’app che combatte il Coronavirus, e potrebbe essere disponibile a giorni. Come funziona?
Ci si deve autenticare al servizio con lo Spid o con nome, cognome e dati anagrafici, e a quel punto l’app può essere usata per comunicare alle autorità la propria condizione di salute o per compilare auto dichiarazioni da mostrare alle forze dell’ordine in caso di spostamenti.
L’uso delle più avanzate tecnologie per frenare la diffusione del coronavirus in Italia è un percorso che da tempo ormai in tantissimi chiedono a viva voce.
Una volta appurati quali possono essere i confini da attenzionare intorno alla privacy dei cittadini, l’uso di strumenti come le App per gli smartphone può rivelarsi basilare non solo a dare comunicazioni e limitare la distanza tra la popolazione e la burocrazia dell’apparato sanitario, ma anche a tracciare l’evoluzione dell’epidemia.
A questo serve SOS Italia, una nuova app in fase di sviluppo presso Aidr che sarà scaricabile tra pochi giorni sugli smartphone Android e iOS.
A SOS Italia si può arrivare facilmente con il proprio Spid o con metodi più facili come gli account Google o Facebook, o il proprio numero di cellulare; in questi ultimi casi all’app vanno forniti altri dettagli come nome, cognome e dati anagrafici su residenza e domicilio, corredati di codice fiscale.
Una volta autenticati al sistema, si accede a un pannello di controllo dal quale sono disponibili diverse funzioni.
Innanzitutto è possibile comunicare all’app la propria condizione rispetto al virus: attraverso un semplice questionario gli utenti possono specificare se sono affetti dai primi sintomi, se sono già risultati positivi al COVID–19 o se si trovano ricoverati, o in isolamento obbligatorio o preventivo.
aggiornamento ore 00,55
Con questa App le autorità possono monitorare le persone già infette o a rischio, migliorando i lavori di prevenzione e diagnosi riducendo i rischi dei dati sottostimati.
L’app garantisce anche di generare in modo automatico autodichiarazioni per gli spostamenti, già compilate con i propri dati; le informazioni inserite generano un QR code che si può mostrare alle forze dell’ordine che in questi giorni effettuano i pattugliamenti.
aggiornamento ore 7.41
Non mancano sezioni aggiuntive, come quella relativa agli Avvisi ai cittadini, che riunisce tutte le comunicazioni ufficiali sul coronavirus e delle disposizioni normative. In più nella sezione Notizie e aggiornamenti si può accedere ai bollettini della protezione civile e anche a consigli sulla prevenzione e alle Domande e le informazioni utili così come anche i chiarimenti per non imbattersi nelle bufale e fake news dalle quali diffidare.
Secondo gli sviluppatori l’app dovrebbe permettere di monitorare gli spostamenti degli utenti, rendendo semplice alle autorità risalire alla catena di contagi di eventuali contatti positivi e avvisare i cittadini ignari di essere a rischio.
Ma quando si potrà usare? Prima di averla a propria portata di mano serviranno ncora alcuni giorni: nel comunicato diffuso oggi si afferma che SOS Italia “potrà essere disponibile per i cittadini già due settimane dopo l’avvio del progetto, con le prime funzionalità già in una settimana”.
aggiornamento ore 10.12