Sorpresa in cucina: gli italiani disposti a mangiare insetti

    Un’indagine condotta da Doxa per Rentokil Initial ha rivelato che oltre il 40% degli italiani pensa che mangiare insetti potrà rappresentare una delle soluzioni culinarie del futuro, in particolare i giovani tra 18 e 34 anni. Meno convinta la fascia degli over 55, ma 4 italiani su 10 si dimostrano aperti all’assaggio e 7 su 10 credono che un’ alimentazione a base di insetti potrebbe avere degli effetti benefici e nutrienti sul nostro organismo. L’unica preoccupazione, per il 73% degli intervistati, è per le norme igieniche e sanitarie che comporterebbe mangiare insetti, a causa della di produzione di questi alimenti.

    Cibo buono e di qualità. È questo binomio che da sempre rappresenta l’Italia a tavola, con la sua inconfondibile cucina ricca di varietà e tradizioni gastronomiche regionali che hanno saputo, e sanno tuttora, conquistare i palati più esigenti dovunque nel mondo. E se pasta e pizza non potranno essere mai davvero sostituiti nella nostra alimentazione, gli italiani cominciano tuttavia a confrontarsi anche con il novel food, che porta sulle nostre tavole nuovi alimenti, tra cui insetti e aracnidi come cavallette, grilli, coleotteri, bruchi e scorpioni.

    Gli insetti, ad esempio, sono alimenti ecosostenibili e ricchi di proteine e sono sempre più considerati come il vero cibo del futuro. Ma se al posto del tradizionale cappone natalizio, e dell’immancabile duo lenticchie-cotechino della notte di San Silvestro, gli italiani trovassero un menu a base di insetti? Rentokil Initial, azienda leader mondiale in disinfestazione e derattizzazione e in servizi per l’igiene, ha commissionato una ricerca a Doxa proprio per indagare il sentimento degli italiani rispetto all’entomofagia.

    Dall’indagine è emerso che oltre il 40% degli italiani ritiene che gli insetti possano essere uno dei cibi del futuro e sono in particolare i giovani tra i 18 e i 34 anni a dimostrare maggiore apertura (49%) contro il 63% degli over 55 che pensa che gli insetti non saranno mai accettati come alimenti in Italia.