Gli incendi boschivi sono uno dei problemi ambientali più noti ed anche più complessi da gestire. Per quanto si possa fare prevenzione, infatti, la pressione di eventi di questo tipo è spesso molto alta e poco analizzabile a bocce ferme, e questo sia per cause naturali che, ovvio per origini dolose.
L’importanza di disporre di professionisti esperti si vede in modo particolare quando la tempestività dell’intervento, le abilità messe in campo e ovvio anche le attrezzature di cui si dispone vanno a fare la differenza fra un incendio domato ed un disastro ambientale.
In questo contesto la vasta esperienza di Soradis in questo campo offre la possibilità ad una sempre più corposa clientela di dormire sonni tranquilli. Gestendo gli incendi boschivi già dalla fine degli anni Ottanta, la Soradis ha fatto un vero cambio di passo nel momento in cui hanno fatto il loro arrivo i famosi aerei antincendio Canadair CL 215 e 415.
Dal 1998 al 2005, in particolare, la Soradis ha garantito la fornitura di liquidi estinguenti, ha garantito il servizio di caricamento a bordo con attrezzature e personale dettagliato oltre alla logistica a tutta la flotta antincendio gestita dalla Protezione Civile Nazionale, che era appunto costituita da aerei Canadair CL 415 ed elicotteri pesanti (basti pensare agli Erickson Aircrane S 64).
Da non sottovalutare inoltre, che nello stesso periodo la Soradis ha accumulato esperienza nella fornitura di servisi di incendi su linee ferroviarie che riportavano un rischio alto di formazione di roghi. L’offerta di Soradis riguardava anche la vendita, la preparazione e lo spargimento di miscele ritardanti abbinati a convogli ferroviari attrezzati: un lavoro assicurato fra le altre cose da uno degli staff professionali più preparati su piazza.
Articolo sponsorizzato da Soradis S.I.A. S.r.l.