Mercoledì 6 Aprile alle 20.30 nel match del PalaPrincipi la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora batte il Volley Potentino Potenza Picena con un netto 3-0 e stacca di diritto il pass per le semifinali.
Ad attenderla ora la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania (uscita vincitrice dal doppio scontro contro l’Emma Villas Siena) che mercoledì 13 Aprile calcherà il taraflex del PalaGlobo per Gara 1 della semifinale dei Play-off Promozione con l’obiettivo primo di mettere i bastoni tra le ruote alla squadra di coach Fabio Soli e portarsi subito avanti nella serie.
Tutto facile oggi per i ragazzi di Sora che non si sono adagiati sugli allori dopo il perentorio 3-0 di Gara 1 e con un’ottima prestazione figlia grinta, carattere e brama di vittoria hanno espugnato il PalaPrincipi. I padroni di casa, invece, si sono affacciati al match con un mix di ansia e timore che hanno prevalso sulla voglia di portare a casa la gara rendendo il gioco ancora più facile per la squadra ospite.
La guida tecnica padrona di casa, coach Graziosi, fa scendere in campo Partenio al palleggio per Moretti opposto, Pierotti e Cavuto a schiacciare, Codarin e Quarta centrali e Calistri libero.
Dall’altra parte della rete del PalaPrincipi coach Fabio Soli schiera in campo Fabroni al palleggio in diagonale con Hoogendoorn, Bacca e Rosso di banda, Festi e Sperandio dal centro e Santucci libero.
Il primo punto del match passa tra le mani di Rosso ma subito Potenza Picena risponde azionando un botta-risposta di tutto rispetto. Moretti, però, afferra la propria squadra ed aiutato da Pierotti la spinge fino al +2 dell’8-6. Suona allora la sirena sulla panchina di coach Fabio Soli e, complice l’ottimo turno in battuta di Fabroni, la situazione si ribalta e la squadra volsca si porta sul 10-11. Continua la lotta punto a punto tra le due squadre, ma il Volley Potentino non demorde e si spinge avanti fino al +2 del 18-16 quando, dopo un muro ai danni di Rosso, la guida tecnica sorana chiama nuovamente a rapporto i suoi. Sul 21-20, però, l’ennesimo e decisivo cambio di fronte: Sperandio mura le intenzioni avversarie e si porta sulla linea dei nove metri mettendo in difficoltà la ricezione avversaria e permettendo ad Hoogendoorn di attaccare in tutta tranquillità la palla del 21-25.
Nel secondo set si spegne la luce tra le fila del Volley Potentino e l’aggressiva battuta di Fabroni spinge la Globo Sora verso l’1-6, complici 3 ace consecutivi che mandano in confusione la ricezione biancoblù. Ci provano Partenio e compagni ad accorciare le distanze ma Hoogendoorn non si lascia cogliere impreparato e spinge la propria squadra allo stop obbligatorio sul +7 dopo un lungolinea di tutto rispetto. Al rientro in campo coach Graziosi mischia le carte in tavola inserendo Biglino e Cristofaletti per Codarin e Moretti, ed è proprio l’opposto neo-entrato a tentare di rimettere in carreggiata i suoi compagni passando dal 10-18 al 17-22, ma niente da fare. Fabroni, infatti, smista il gioco in maniera esemplare e Bacca concretizza il primo set-ball con la parallela del 19-25.
Nel terzo set coach Graziosi cambia le carte in tavola lasciando in campo Biglino e Cristofaletti, ma la squadra ospite sprinta subito sul 5-8 con Rosso e Bacca che continuano a cogliere impreparata la retroguardia potentina e Sperandio che ci prova gusto a scardinare il muro avversario. Suona allora la sirena sulla panchina casalinga con la guida tecnica che richiama immediatamente a se i propri ragazzi i quali, dopo una strigliata, tornano in campo e pareggiano i conti per il 10-10 guidati dalla grinta di Cavuto. Fabroni allora si affida insistentemente al braccio caldo di Rosso mentre è ancora una volta Sperandio a fermare le intenzioni avversare ed il tabellone segna il 14-18. Partenio cerca di accorciare le distanze ma Sora fa ancora una volta del muro il suo punto forte e si spinge fino al 20-24. L’ultima palla del match, così come era successo per la prima, passa tra le mani di Rosso che non sbaglia e sul 20-25 può finalmente esultare insieme ai suoi compagni per la semifinale guadagnata.
VOLLEY POTENTINO POTENZA PICENA- GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 0-3 (21-25; 19-25; 20-25)
VOLLEY POTENTINO POTENZA PICENA:-Partenio 3; Moretti 7; Ippolito; Cavuto 6; Quarta 3; Codarin 3; Calistri (L); Pierotti 8; Crisofaletti 7; Ferrini; Biglino; Mischio n.e;
B.V. 0; B.P. 12; muri 8.
All.i: Gianluca Graziosi, Leonel Carmelino.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Fabroni 6; Hoogendoorn 15; Rosso 14; Sperandio 7; Giglioli; Santucci (L); Marrazzo 1; Bacca 8; Festi 2; Mariano; Buzzelli n.e.; Lucarelli n.e.; Mauti n.e.
B.V. 6; B.P. 13; muri 8.
All.i: Fabio Soli, Maurizio Colucci.
Arbitri: Piperata Gianfranco, Cerra Alessandro.