Sora, testa e cuore per la rivincita contro Potenza Picena-Roberta Velocci

Vale ancora la regola di inviolabilità del PalaGlobo: la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, infatti, ha battuto il Volley Potentino Potenza Picena per 3-2 (22-25, 25-18, 25-15, 17-25, 15-12), risultato con il quale conferma la propria imbattibilità casalinga ed interrompe la striscia positiva della squadra ospite. Una vittoria dal sapore di rivincita, questa, tanto per la sconfitta maturata con Reggio Emilia quanto per quell’amaro 27 aprile nel quale Potenza Picena, in gara 5, impedì il salto di qualità della squadra volsca.

Al fischio d’inizio la guida tecnica Maurizio Colucci, nelle vesti di primo allenatore per via dell’impegno nazionale di coach Fabio Soli, schiera il sestetto tipo con Fabroni in diagonale con Hoogendoorn, Mariano e Rosso di banda, Giglioli e Sperandio centrali e Santucci libero.

Per i coach Gianluca Graziosi e Leonel Carmelino, dall’altra parte della rete, scendono in campo Partenio in cabina di regia per Moretti opposto, Ippolito e Pierotti a schiacciare, Biglino e Quarta al centro e Canistri libero.

Il primo set parte in maniera molto equilibrata, con i centrali potentini che mettono in difficoltà la seconda linea volsca, seppure il punteggio resti sempre in equilibrio, ma ci pensano Hoogendoorn e Rosso a portare avanti la propria formazione fino al time out obbligatorio con il risultato di 12-11. Ippolito e compagni, però, ne escono bene e spingono fino al 14-15. I centrali sorani, allora, si oppongono, aiutati da Fabroni che attacca di seconda intenzione ma, non appena i volsci si portano nuovamente avanti, coach Graziosi fa suonare la sirena del time out (19-18). Da lì in poi in campo c’è solo il Volley Potentino che, senza troppe polemiche, chiude la pratica sul 22-25 con un attacco di Moretti.

Tutta un’altra storia nel secondo set, con Sora che si porta subito sul 4-0 con un muro di Sperandio a cui rispondono Ippolito e Moretti, ma ci pensa l’opposto sorano a spingere i propri compagni fino all’8-6. In suo soccorso arriva Rosso che, ispirato, fa suonare la sirena del time out tecnico sul 12-10. Al rientro in campo non ce n’è ancora per nessuno e Mariano ed Hoogendoorn costringono i propri avversari al time out discrezionale sul 20-14. Non c’è storia, quindi, ed a regolare i conti ci pensa Mariano con una diagonale che fa segnare sul tabellone il 25-15.

Nel terzo set parte ancora bene la Globo, con Hoogendoorn che mette a terra il punto del 3-1 dopo una spettacolare difesa di Fabroni. Ippolito e Cavuto, subentrato a Moretti, ci provano a pareggiare i conti, ma Sora va ancora in vantaggio alla sosta obbligatoria (12-8). I ragazzi di coach Colucci, al rientro in campo, continuano a fare la voce grossa con Fabroni che mette a terra due ace e Rosso che segna ben 5 punti, fino ad arrivare al 18-8. Ci prova allora Quarta dal centro a suonare la sveglia per il Volley Potentino, ma il set si chiude sul 25-15 con un muro del numero 9 sorano.

Nel quarto set la storia è la stessa, ma a parti inverse: Pierotti mette subito a terra un ace e, in suo soccorso, sale in cattedra Ippolito fino al 4-8. Il centro sorano ci prova a rispondere con Festi, subentrato a Sperandio, ma sull’8-12 Biglino fa suonare la sirena del time out tecnico. Al rientro in campo un déjà-vu: ancora ace di Pierotti che coglie impreparata la retroguardia sorana (8-13). Hoogendoorn, allora, decide di dover tentare la rimonta e mette a terra ben 5 punti, di cui un ace, ma a chiudere il game sul 17-25 ci pensa Quarta, portando il match al tie break.

Nel quinto set Pierotti decide di continuare a dare spettacolo dalla linea dei 9 metri, e mette a terra i primi due punti del match, ma a tenere a galla Sora ci pensa Festi che resta in campo e mette a terra ben 4 punti, utili a pareggiare i conti sul 5-5. E’ ancora l’opposto targato Globo,però, a permettere che la propria squadra scappi via, portandola in vantaggio tanto al cambio campo (8-7) quanto al time out discrezionale di Graziosi (12-9), dopo il quale il Volley Potentino non può nulla. La squadra volsca, infatti, accelera e mette subito la parola “fine” sul match facendo esultare i tifosi, proprio con un attacco di Hoogendoorn che segna il 15-12.

Si chiude con il risultato di 3-2, quindi, il match tra la Globo Banca Popolare del Frusiante Sora ed il Volley Potentino Potenza Picena, con la padrona di casa che gioca con testa e cuore e si porta a quota 28, ad una sola lunghezza dalla capolista Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (29), inciampata sul campo della Materdominivolley.it Castellana Grotte per 3-1.

A decidere chi sarà la “regina d’inverno” e quali saranno gli accoppiamenti per la Del Monte Coppa Italia Serie A2 ci penserà la 12 ed ultima giornata del girone di andata che vedrà sfidarsi, in terra calabra, proprio la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

 

 

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Volley Potentino Potenza Picena 3-2 (22-25, 25-18, 25-15, 17-25, 15-12)

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Fabroni 8; Hoogendoorn 23; Rosso 18; Mariano 10; Sperandio 1; Giglioli 7; Santucci (L); Marrazzo; Bacca; Festi 6; Buzzelli; Lucarelli n.e.; Mauti n.e.
B.V. 5; B.P. 19; muri 8.
Allenatore: Maurizio Colucci.

Volley Potentino Potenza Picena: Partenio; Moretti 4; Ippolito 17; Cavuto 8; Quarta 13; Codarin 3; Calistri (L); Pierotti 9; Miscio; Cristofaletti 2; Ferrini n.e.; Biglino 2.
B.V. 6; B.P. 17; muri 7.
Allenatori: Gianluca Graziosi e Leonel Carmelino.

ARBITRI: Scarfò-Palumbo.