Sora, non ce n’è per nessuno: battuta anche Mondovì

Dopo aver chiuso il girone d’andata con lo scettro tra le mani, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora continua spendita la propria corsa in vetta alla classifica iniziando il girone di ritorno in maniera più che positiva.

Nel pomeriggio di mercoledì 6 gennaio i sorani ancora sotto la guida del “Sindaco di Sora”, come recitava uno striscione innalzatosi tra i tifosi, hanno impartito un netto 3-0 ( 25-18; 25-19; 25-21) alla neopromossa BAM VBC Mondovì per la prima gara casalinga del nuovo anno.

Per l’ennesima volta Sora è scesa in campo mostrando grinta e carattere, chiavi di volta per vincere il match contro una squadra che, come molte, varcava le porte del PalaGlobo senza nulla da perdere.

Al fischio d’inizio coach Colucci schiera in campo capitan Fabroni in cabina di regia in diagonale con Hoogendoorn, Mariano e Rosso di banda, Festi e Sperandio centrali e Santucci libero.

Dall’altra parte della rete coach Barisciani risponde con Castellazzi al palleggio per De Luca opposto, Manassero e Bertoli a schiacciare, Longo e Parusso al centro e Thei libero.

Parte subito forte Mondovì che si spinge verso il 5-1 facendo la voce grossa a muro, con Sora che ingrana la marcia e si rifà sotto grazie all’ace di Fabroni spingendosi fino al sorpasso definitivo del 12-8 quando Mariano, attaccando in diagonale, scardina le mani del muro. Dopo la sosta obbligatoria gli ospiti ci provano a restare a galla ma sul 19-16 Hoogendoorn sale in cattedra dai 9 metri e permette alla propria squadra di effettuare un break di ben 4 punti, di cui un ace. Il punteggio sul tabellone è di 23-16 quando Longo, in discesa dal muro, si infortuna e lascia il posto a Perla. E’ proprio il neo entrato che, a muro, cerca di diminuire la distanza tra le due compagini, ma Bertoli manda out il servizio ed è 25-18.

Nel secondo set gli ospiti si portano subito sul 2-4 ma Fabroni smista bene il gioco e fa attaccare Rosso in pipe per il 7-6. Parusso, allora, forza dalla linea dei 9 metri e permette alla propria squadra di mettere a segno un break importante che la porta in vantaggio al time out tecnico sull’11-12, ma al rientro in campo Mariano mette a segno tre block consecutivi per il 14-12. Hoogendoorn in lungolinea fa segnare il 17-15, mandando in battuta Fabroni, che coglie impreparata la retroguardia cuneese mettendo a segno due ace, ma a chiudere il parziale per 25-19, ancora con un punto diretto in battuta, è Rosso.

Nel terzo set il regista volsco fa attaccare subito Mariano in pipe, ma De Luca risponde scardinando il muro di Sperandio. Le due squadre, allora, viaggiano punto a punto ma a fare la differenza è sempre il servizio, con Marrazzo che mette a terra l’ace dell’11-10. Da qui in poi i padroni di casa inziano a prendere il largo con Festi che fa guadagnare un break importante alla propria squadra e Fabroni che continua a sfornare magie dai 9 metri con l’ace del 21-18, il quarto personale del match. Mondovì cerca in ogni modo di rifarsi sotto, ma sul 24-21 la fortuna è tutta dalla parte di Sora: la battuta di Bertoli finisce al dilà dei 9 metri, come nel primo set, e la capolista chiude sul 25-21.

Bella vittoria, quindi, per i ragazzi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che, guidati dal sorano Maurzio Colucci, conquistano la dodicesima vittoria stagionale su 14 partite disputate, mantenendo inviolato il taraflex del PalaGlobo. La squadra volsca però mantiene anche il primato, a + 1 dalla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che, dopo tanto lottare, si impone per 3-2 sul campo della Globo Scarabeo Civita Castellana, terza forza della classe a quota 27 punti.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – BAM VBC MONDOVI’ 3-0 (25-18; 25-19; 25-21)

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Fabroni 5, Hoogendoorn 13, Rosso 12, Mariano 11, Sperandio 7, Festi 6, Santucci (L), Marrazzo 1, Buzzelli.
N.e.: Bacca, Giglioli, Lucarelli, Mauti.
All. Maurizio Colucci.
B.V. 8; B.P. 12; muri 12.

BAM VBC MONDOVI’: Cortellazzi 3, De Luca 9, Parusso 3, Longo 2, Manassero 5, Bertoli 7, Thei (L), Fabiano, Perla 4.
N.e: Menardo, Peirano, Ghibaudo.
All. Mauro Barisciani; Flavio Rocca.
B.V. 2: B.P. 12; muri 9.

ARBITRI: Guarneri, Saltalippi.

Roberta Velocci