“Sora, il pranzo è servito: 3-0 al Castellana Grotte”- Roberta Velocci

 

Per l’undicesima giornata del girone di andata della Serie A2 Maschile Unipolsai, nell’anticipo delle 12 di domenica 20 dicembre, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ha aperto le porte di casa alla Materdominivolley.it Castellana Grotte, alla quale ha impartito un netto 3-0.

 

Un risultato, quello maturato al PalaGlobo, che conferma l’imbattibilità casalinga di Sora ed il grande cuore di una squadra che non si ferma neanche se vedova dei due opposti di ruolo.

 

La padrona di casa si presenta come terza classificata a quota 23 punti e con una partita in meno rispetto alle avversarie, alle spalle della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (27 punti) impegnata alle ore 16 contro la Cassa Rurale Cantù, e della Globo Scarabeo Civita Castellana (25), che nell’anticipo di Sabato 19 dicembre ha battuto la Conad Reggio Emilia. Sarà proprio l’emiliana la prossima avversaria della compagine volsca, impegnata martedì 22 nel recupero della 10 giornata di campionato.

 

Ai nastri di partenza per le guide tecniche casalinghe Fabio Soli e Maurizio Colucci, a palleggiare ci pensa capitan Fabroni in diagonale con Rosso, Bacca e Mariano a schiacciare, Festi e Sperandio centrali e Santucci libero.

 

Dall’altra parte della rete, invece, i coach Vincenzo Fanizza e Franco Castiglia, schierano Pedron a palleggiare per Galaverna opposto, Bonetti e Tartaglione di banda, Scopelletti e Giosa al centro e Nero-Primavera a ricoprire il ruolo di libero, l’uno per la difesa e l’altro per la ricezione.

 

Entrambe le formazioni schierano i campo i ragazzi con la regola dell’Under 23. Al sorano Festi, infatti, in battuta, subentra Marrazzo, mentre, a prendere il posto di Tartaglione dalla seconda linea, ci pensa Primavera A.

 

Ad aprire il match è Rosso in parallela che gioca subito sulle mani scomposte del muro, e, insieme ad un block di Sperandio, porta il set su un netto 3-0. Di pronta risposta, però, dall’altra parte della rete, ci pensa Bonetti dai 9 metri a pareggiare i conti. Sora, ancora una volta, si dimostra forte in battuta, con Bacca che mette a segno un ace a cui risponde a gran voce Galaverna e Scopelletti. Gli ospiti infatti, si portano avanti sul 9-12 al time out tecnico, ma Sora fa la voce grossa a muro, aiutata dalla buona battuta di Marrazzo. E’ ancora show del centro, con Sperandio che mette a segno ben 4 ace consecutivi, facendo calare vertiginosamente la difesa ospite. Mariano, intanto, ci mette del suo con un no-look sulla parallela ed una diagonale, ma è Bacca a muro a far segnare il 25-17.

 

Partenza un po’ sottotono, quella del secondo set, per i padroni di casa costretti ad inseguire un Materdomini marcata Tartaglione. Di pronta riposta, Capitan Fabroni, sempre col braccio pronto, attacca su difesa di Mariano per il 4-5. Rosso e Bacca scaldano il motore e mettono palla a terra, punto dopo punto, portando la Globo al time-out tecnico col risultato di 12-10. Dall’altro lato della rete Pedron gestisce bene la regia, e spinge ancora i propri ragazzi verso il sorpasso con gli attacchi di Bonetti e Scopelletti ma Soli e Colucci chiamano il time-out discrezionale sul 15-14 e ne escono bene con un altro ace, questa volta di Marrazzo. E’ ancora il turno di Sperandio, però, che continua ad ostruire il passaggio della prima linea castellanese e porta il tabellone sul 17-21. Sugli ultimi scambi inizia un botta-risposta,, ma Mariano non ammette repliche e mette a terra il punto del 25-19.

 

Partenza sprint, quella del terzo set, che vede la Globo spingersi tutto d’un tratto avanti fino al 6-3 con gli ace di Fabroni e Rosso, a cui rispondono Tartaglione in diagonale e Giosa dal centro. Ancora bene, però, Sora, che alza la voce a muro fino al 12-9. E’ di nuovo ace, al ritorno in campo dopo il timeout tecnico, ed il merito è ancora una volta di Sperandio. La prima linea casalinga continua a comportarsi come di dovere, macinando punti su punti, con la regia volsca che da a Festi la palla del 22-17. A questo punto del game, a Sora mancano una manciata di punti, ma ci pensano Rosso con un ace e Fabroni che, non sazio dei “soli” 4 punti messi a segno, decide di mettere nuovamente palla a terra di seconda intezione. E’ 25-17.

 

Si chiude, quindi, con un netto 3-0, il match tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Materdominivolley.it Castellana Grotte, con una padrona di casa che si impone con ben 10 battute punto e 12 muri, mostrando molta serenità in campo e tanta voglia di volersi riprendere la vetta della classifica.

 

Ai ragazzi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, non resta che godersi il pomeriggio in attesa dei risultati degli altri match, con un occhio di riguardo in più nei confronti della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.

 

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora- Materdominivolley.it Castellana Grotte 3-0

 

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Fabroni (C) 5; Mariano 13; Festi 5; Bacca 7; Rosso 13; Marrazzo 1; Sperandio 13; Santucci (L); Lucarelli n.e.; Hoogendoorn n.e.; Buzzelli n.e.; Giglioli n.e.; Mauti n.e..
B.V. 10; B.P. 13; M.V. 10.
All: Soli Fabio e Colucci Maurizio.

 

Materdominivolley.it Castellana Grotte: Bulfon 2; Scopellitti 6; Primavera A.; Tartaglione 8; Galaverna 4; Pedron; Bonetti 9; Giosa 3; Nero (L); Primavera G. (L); Latorre n.e.; De Serio n.e..
B.V. 2 B.P.9 M.V. 4.
All: Fanizza Vincenzo e Castiglia Franco.