La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora vince in rimonta per 3-1 lanticipo della terza gironata del girone di ritorno contro il Club Italia Roma disputatosi al PalaGlobo Luca Polsinelli nella serata di sabato 16 gennaio alle 20:30.
La padrona di casa mette a segno il tredicesimo centro stagionale mostrando grinta e carattere contro gli azzurrini, arrivati in terra volsca senza nulla da perdere, con la sola voglia di mostrare una buona pallavolo e cercare di infastidire Sora.
Nulla di nuovo sotto il sole, quindi, per i tifosi sorani che hanno visto primeggiare ancora una volta i propri ragazzi, incitandoli nei momenti di difficoltà e dando loro quel pizzico di grinta in più di cui avevano bisogno.
Ai nastri di partenza per la coppia Soli-Colucci scenono in campo Fabroni in cabina di regia per Hoogendoorn opposto, Mariano e Rosso di banda, Festi e Sperandio centrali e Santucci libero.
Dallaltra parte della rete i coach Totire e Roscini schierano in campo Zoppellari in diagonale con Argenta, Margutti e Zonca a schiacciare, Di Martino e Galassi centrali e la coppia di liberi Piccinelli-Marta
Parte in netto equilibrio il primo set, con capitan Fabroni che si affida alla pipe di Rosso mentre Zonca la chiude nei 3 metri fino al 10 pari quando i ragazzi di coach Totire tentano lallungo con Margutti che, dopo aver attaccato, va in serie dai 9 metri per il 10-12. Il numero 3 capitolino però si infortuna in discesa dal muro ed è costretto a lasciare il posto ad Osak mentre il tabellone segna 15-16. Ci prova Sora a rifarsi sotto con un buon turno al servizio di Sperandio, ma Argenta ha il braccio caldo e porta il set ai vantaggi. Coach Fabio Soli sostituisce Festi con Giglioli, mentre la propria quadra ha la palla set tra le mani per ben 4 volte, ma a chiudere il set ci pensa Zonca per il 28-30.
Nel secondo set Sora è sotto di un set a zero, ma non si lascia intimorire dagli azzurrini e grazie allottimo turno in battuta di capitan Fabroni si spinge fino all8-2. Il Club Italia tenta di riagganciare la padrona di casa con Argenta e Zanca, ma al time out tecnico è 12-6. Rosso dai 9 metri fa conquistare il break del 18-11 a Sora, ma Fabroni e compagni si rilassano e danno la possibilità ai ragazzi di coach Totire di pareggiare i conti sul 22 pari con un muro ai danni del numero 9 sorano. Coach Soli mischia le carte in tavola inserendo Bacca per Mariano, ma a decretare le sorti del set ci pensa lattacco a tutto braccio di Rosso: è 25-23.
Nel terzo set sora si spinge di nuovo avanti fino al netto 6-0 con Sperandio al servizio a cui risponde la buona serie di Osak che si riporta sul 6-5, ma due ace consecutivi dellolandese fanno segnare il 9-5. Al time out tecnico la padrona di casa è ancora avanti di 6 lunghezze, e non basta capitan Argenta ad abbattere il muro volsco. La formazione capitolina impiega tutte le proprie forze per cercare di rifarsi sotto, con Zoppellari che si affida a Glassi e Di Martino, ma Fabroni da palla a Bacca che con 3 punti consecutivi chiude il set per il 25-17.
2-1 al PalaGlobo con il quarto set che parte in maniera equilibratissima: agli attacchi a tutto braccio di Hoogendoorn e Rosso riponde Argenta che continua a scardinare le mani del muro senza pietà fino al 7 pari. Lolandese, però, sale in cattedra dai 9 metri mettendo a segno lallungo decisivo del 15-9. Non bastano, infatti, due ace di Zanca a mantere a galla i giovani atleti del Club Italia. Rosso continua a mettere palla a terra scardinando il muro fino al 21-17, ma la sentenza passa tra le mani di Giglioli: Argenta attacca a tutto braccio ma il centrale vosco non si fa cogliere impreparato a muro e sigla il 25-20 permettendo alla propria squadra di vincere il match.
Finisce qunidi per 3-1 il match tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ed il Club Italia Roma, con la squadra volsca che si riporta in vetta alla classifica in attesa dellimpegno di domani tra Vibo Valentia e Siena.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – CLUB ITALIA ROMA 3-1 (28-30, 25-23, 25-17, 25-20)
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Fabroni 2, Mariano 6, Festi 2, Santucci (L), Bacca 4, Rosso 20, Hoogendoorn 22, Buzzelli, Giglioli 6, Marrazzo, Sperandio 12.
N.e.: Lucarelli, Mauti.
All.i: Soli – Colucci.
B.V. 9, B.P. 18, muri 10.
CLUB ITALIA ROMA: Piccinelli (L), Margutti 3, Zoppellari 3, Zonca 17, Osak 5, Marta (L), Argenta 16, Galassi 8, Tofoli, Di Martino 4.
N.e.: Caneschi, Gaia.
All.i:Totire – Roscini.
B.V. 5, B.P. 17, muri 12.
ARBITRI: Stancati-Nicolazzo.
Roberta Velocci