Snoopy&friends al cinema dopo 65 anni di successo

    I Peanuts, celebri personaggi nati dalla matita di Charles M. Schulz, sbarcano al cinema: grazie ai Blue Sky Studios, autori di lungometraggi animati di successo come “Rio” e “L’era glaciale”, le strisce a fumetti di Snooyp e Charlie Brown sono diventate un film. A 65 anni dalla loro prima apparizione, Craig Schulz, figlio dell’autore, in collaborazione con suo figlio Bryan e Cornelius Uliano, ha dato alla luce una sceneggiatura nel classico stile “Peanuts”: immaginazione, ironia e tutta la tradizione dell’America anni ’50.
     
    La regia, curata da Steve Martino, ha permesso di focalizzarsi soprattutto sulle fantasie di Snoopy, con i suoi inseguimenti aerei e le esibizioni nei panni di Joe Falchetto.
     
    I protagonisti stanno per affrontare un nuovo anno di scuola con una compagna in più :la bambina dai capelli rossi di cui Charlie Brown si innamora subito. Con l’aiuto del brachetto più famoso al mondo e di Linus, armato di coperta, Charlie dovrà trovare il coraggio di superare la sua timidezza: e poi tutti gli altri personaggi, da Lucy a Patty,  alleggeriti da quella vena malinconica che noi adulti conosciamo, per rendere il film più adatto ai bambini di oggi. 
     
    Per festeggiare il grande ritorno dei Peanuts, 355 milioni di lettori in tutto il mondo dalla loro nascita, ,è stata allestita a Milano anche una mostra: da “Wow Spazio Fumetto”, fino al 10 gennaio, sarà possibile leggere più di 250 strisce inedite, rivedere le puntante più belle della serie e trovare gadget e miniature esclusive dei personaggi, proprio mentre Mondadori sta preparando una nuova serie di libri.

    Snoopy&friends, però, dovranno guardarsi dalla concorrenza illustre di James Bond, in uscita nel weekend col nuovo “Spectre”: apparentemente il target potrebbe sembrare differente (essendo 007 rivolto a un pubblico adulto), ma in realtà, c’è da giurarci, saranno soprattutto tanti genitori a fare la coda ai botteghini volentieri,per far conoscere anche ai propri bimbi i protagonisti della loro infanzia.
    Eleonora Vernice