Smentite le leggende metropolitane sui Vaccini – di Maria Migliaccio

                                           

Sono molti i timori sui vaccini diffusi tra la popolazione, ma in realtà non rappresentano altro che una della scoperte più importanti della medicina moderna, una risorsa che ha permesso di combattere malattie infettive e di ridurre drasticamente la mortalità infantile. Negli ultimi anni però, ci sono stati molti pregiudizi e vere e proprie campagne di disinformazione come quella del legame vaccino e autismo. Si sono riaperti infatti, nuove procure a riguardo, tra cui quella del tribunale di Milano, dove replicava  che il Ministero della Salute doveva risarcire con un assegno bimestrale per tutta la vita a un bambino affetto da autismo, per il quale sarebbe stato riconosciuto il legale tra la patologia e il vaccino esavalente. Il Ministero della Salute  a ricorso all’appello, dichiarando che i vaccini sono sicuri e che non sono carrellati all’insorgenza di disturbi dello spettro autistico.

Sono molte le leggende metropolitane a riguardo, ma i benefici della vaccinazioni sono tantissime, è soprattutto  il modo migliore per ridurre  la probabilità di malattie gravi e di contagio, non ci sono fondamenti scientifiche che dimostrano il contrario. Queste bufale che girano nei web,nei social network, stanno colpendo soprattutto la fiducia dei genitori nei confronti delle vaccinazioni, provocando un calo di circa 25% dovuti a questa campagna di controinformazione anti vaccinale.

Il vaccino non è altro che una della più entusiasmanti scoperte dell’uomo contro le malattie infettive, è una pratica sanitaria sottoposta continuamente a controlli, studi e verifiche. Sono milioni i bambini che si vaccinano, è una misura sanitaria ormai praticata da decenni. Viene da chiedersi come è stato possibile questa ipotesi del legame tra vaccino e autismo. I ricercatori e medici,  sono compatti a rispondere  che i vaccini sono sicuri,  e che se si guarda alle ultime sentenze degli ultimi anni, si vede che dietro ci sono sempre le stesse persone, associazioni e studi legali che cercano di ottenere risarcimenti e sfruttare questo punto debole del sistema.

E’ stato tutto un falso allarme, rassicura la scienza, non è vero che il vaccino causa l’autismo e né che possa essere fatale.