Arrivano gli smartphone anti intercettazioni: una rivoluzione nel settore che permetterà di rendere impossibile spiare gli utenti. La privacy al sicuro, la segretezza delle informazioni anche, e perchè no, un nuovo modo di pensare l’uso dei cellulari senza temere invasioni della propria area riservata.
Ma è tutto vero? Ecco quali sono e come funzionano questi apparecchi, e quale tipo di tecnologia viene messa in atto.
Niente più paura di essere spiati: arrivano gli smartphone anti intercettazioni. Si tratta di apparecchi molto particolari e innovativi. Nello specifico, di alcuni smartphone progettati per tenere al sicuro la privacy degli utenti.
Del resto, da qualche anno a questa parte, gli utenti stanno capendo quando i propri diritti di riservatezza siano messi a repentaglio dai tanti ‘spioni’ con cui si ha a che fare. E d’altronde, anche alcuni scandali che hanno investito la privacy degli stessi ha acuito il problema.
Un esempio è Cambridge Analytica e le faccende legate alle informazioni sfruttate per scopi illeciti e per dirigere il consenso. Inoltre, ci sono i social network. Si sa che in ogni momento i cittadini, anche se sfruttano delle migliorie tecnologiche, sono però soggetti ad esempio a localizzazione e dell’elaborazione dei propri dati.
Per questo motivo, sta crescendo l’uso di strumenti che consentano di preservare la privacy nelle conversazioni telefoniche e nei messaggi: come detto stiamo parlando degli smartphone anti-intercettazione.
Nei negozi online si possono trovare modelli di smartphone criptati, che sono venduti in coppia, perché consentono conversazioni sicure tra i due possessori dei rispettivi smartphone. Sono consentite chiamate anche verso altri numeri, ma soltanto verso lo smartphone “gemello” si potrà esser certi della garanzia di privacy della telefonata.
In più, hanno le funzionalità di normali smartphone, però hanno il pregio di riuscire a criptare le chiamate provenienti da un determinato numero per tenere al sicuro le proprie conversazioni.