SKF Speed Sensor Unit

Si tratta di un’unità sensorizzata che contribuisce a ridurre il peso, l’attrito e i costi di produzione nel settore delle due ruote

SKF ha lanciato l’innovativa SKF Speed Sensor Unit per i veicoli a due ruote.  Formata da un unico modulo che integra il cuscinetto della ruota anteriore e il rilevatore di velocità, l’unità consente ai costruttori di motocicli e scooter di ridurre sensibilmente il numero di componenti, il peso, l’attrito e i tempi di montaggio.
“La domanda di veicoli a due ruote cresce in tutto il mondo, in particolare nei paesi emergenti e a più rapido sviluppo. Gli utilizzatori, dal canto loro, sono alla ricerca di motocicli e scooter che uniscano presentazioni brillanti e linee eleganti, siano affidabili e tecnologicamente all’avanguardia. La nuova unità prodotta da SKF aiuta i costruttori a soddisfare queste esigenze. Oltre a ridurre i costi di produzione, giacenza e manutenzione, l’unità è caratterizzata da una tecnologia avanzata che rende i motoveicoli più accattivanti ”, ha dichiarato TGG Nair, General Manager del Two Wheeler Centre of Excellence, SKF India.
Progettata per essere impiegata con i nuovi tachimetri digitali, la nuova SKF Speed Sensor Unit è fornita come modulo pronto da installare in modo rapido e semplice. Per ridurre l’attrito, l’unità utilizza sensori di velocità senza contatto ed è completamente protetta dall’ingresso di polvere e umidità.
L’integrazione del cuscinetto della ruota e del sensore di velocità in un unico modulo ha permesso a SKF di ridurre significativamente il numero di componenti e di connessioni meccaniche. Nella maggior parte dei veicoli a due ruote, i gruppi cuscinetto ruota-sensore richiedono numerosi componenti, il che rende più complicati i processi di fabbricazione e la logistica. La presenza di connessioni meccaniche, inoltre, sviluppa un maggiore attrito all’interno del sistema con un conseguente aumento dell’usura e un aggravio dei costi di manutenzione. La nuova SKF Speed Sensor Unit riduce da nove a tre il numero dei componenti e il peso passa da circa 350 a 180 g.
La nuova unità è progettata per essere montata sui veicoli a due ruote già in uso senza necessità di apportare alcuna modifica. SKF offre inoltre ai costruttori una piattaforma per lo sviluppo di sistemi avanzati come lo stop and start e ABS.
per ulteriori informazioni, si prega di contattare:
Giampaolo Desderi, capo ufficio stampa SKF Industrie S.p.A.
Tel.  011 9852510, e-mail: Giampaolo.desderi@skf.com
Stefania Sullini: ufficio stampa SKF industrie S.p.A.
Tel.  011 9852279, e-mail: stefania.sullini@skf.com
SKF è un fornitore leader a livello mondiale nel campo di cuscinetti, tenute, meccatronica, servizi e sistemi di lubrificazione. L’offerta di servizio del Gruppo include supporto tecnico, servizi di manutenzione, consulenza ingegneristica e formazione. SKF è rappresentata in oltre 130 paesi e ha 15.000 punti di distribuzione in tutto il mondo. Le vendite del Gruppo per l’anno 2011 sono ammontate a 66.216 milioni di corone svedesi. I dipendenti erano 46.039.