Silvio Berlusconi è morto all’età di 86 anni al San Raffaele di Milano. Il leader di Forza Italia ed ex presidente del Consiglio lottava contro la leucemia da tempo.
Ricoverato venerdì scorso, Berlusconi era stato al San Raffaele per 45 giorni solo poche settimane fa. Al suo fianco nel San Raffaele si trovava Marta Fascina, la compagna di Berlusconi, insieme al fratello Paolo e ai figli.
Aggiornamento. delle ore 18.49
Morte Berlusconi: mercoledì lutto nazionale e funerali di Stato
Dunque, a seguito della scomparsa del cavaliere Silvio Berlusconi, con un dispositivo firmato da Alfredo Mantovano, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, il governo ha decretato per mercoledì il lutto nazionale ed i funerali di Stato.
Come si legge infatti: “A seguito del decesso del dottor Silvio Berlusconi, già presidente del Consiglio dei ministri, si dispone dal 12 al 14 giugno 2023 l’esposizione a mezz’asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici dell’intero territorio nazionale e sulle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all’estero. Il 14 giugno 2023, giornata di celebrazione delle esequie di Stato, è dichiarato lutto nazionale”.
Morte Berlusconi: annullata la camera ardente negli sudi Mediaet di Cologno. I funerali mercoledì nel Duomo di Milano
Per quel che riguarda invece la camera ardente, questa “sarà allestita nella sua residenza storica di Arcore, a Villa San Martino, dove in giornata verrà trasferita la salma dal San Raffaele“. Le esequie, come hanno riferito poco fa autorevoli fonti azzurre, dovrebbero tenersi mercoledì mattina nel Duomo di Milano.
Inoltre, per motivi di ordine pubblico, è stato deciso di annullare la Camera ardente pubblica, inizialmente prevista negli studi di Mediaset di Cologno Monzese, nello specifico all’interno del vasto Studio 20.
Morte Berlusconi: fonti parlametari hanno confermato per domani e mercoledì lo stop dei lavori nell’aula Camera
Domani l’Aula della Camera non terrà i lavori e neppure mercoledì mattina, secondo quanto si è appreso da fonti parlamentari.